discover

L’esperienza di Minecraft all’interno di "Sandbox"

01 marzo 2018

Precedentemente abbiamo parlato di “Sandbox: la stanza dei giochi non ha pareti”, lo spazio espositivo curato da Studiolabo, presente all’interno della mostra "999. Una collezione di domande sull’abitare contemporaneo" a cura di Stefano Mirti dentro la Triennale di Milano.

 

Lo spazio rappresenta un originale playground per adulti, venti metri quadrati di soggiorno che emerge dalla sabbia e conchiglie, all’interno del quale poter giocare con numerosi giochi da tavolo, conoscere Spartaco Albertarelli (uno dei principali game designer italiani) e navigare virtualmente la Triennale di Milano in un mondo appositamente creato da Marco Vigelini in Minecraft.

 

Lo spazio fisico però è solo una sintesi di quello che sta accadendo online. 
Infatti il mondo Minecraft sviluppato in partnership con Microsoft da 45 giorni è punto di ritrovo di appassionati, scuole e gamers. Attorno al palazzo della Triennale di Milano sta prendendo forma un enorme mondo digitale condiviso. Tutti coloro che si collegano sia attraverso le Xbox presenti nella stanza dei giochi, sia da remoto tramite internet possono arricchire il mondo Triennale e le terre circostanti con opere artistiche o con nuove costruizioni, amplificando così all’infinito l’esperienza della mostra fisica unendola a una visita virtuale in continua evoluzione fruibile da chiunque ovunque si trovi.

 

Tre sono stati i workshop curati da Marco Vigelini che hanno coinvolto partecipanti da tutto il mondo, con 14.000 accessi online, 700 creatori e 90 zone reclamate ed in costruzione visibili ad oggi sul server triennale.shapescape.co.
Potete ammirare alcune immagini di zone edificate qui: Dropbox

 

È possibile partecipare al progetto fino al 2 aprile, in calce i dati per accedere al server e contribuire alla crescita di questo esperimento che vede per la prima volta al mondo un Museo che si interfaccia con il pubblico attraverso Minecraft.

 

 

PER ACCEDERE:

- Collegarsi con la propria utenza Minecraft Java Edition al server Minecraft Java
- Dominio: triennale.shapescape.co
- Indirizzo IP: 37.59.238.217
- Porta: 25565
- Versione di Minecraft Java Edition in esecuzione sul server: 1.12.2 
- Per poter costruire in una zona libera a caso premere T e digitare
/plot auto
- Se si vuole costruire nella zona libera in cui si trova il nostro personaggio:
/plot claim



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata.

— Vedi anche