Discover

A Milano nasce il museo del Design più grande d'Europa

Aprirà a Milano nel 2020 e sarà uno dei grandi musei d’Europa dedicati al design ma anche un punto di riferimento di livello internazionale per tutte le attività che ruotano intorno al design. 

L’Adi Design Museum Compasso d'Oro intende rappresentare sia un punto di riferimento, che si servirà degli strumenti digitali più aggiornati, per offrire al grande pubblico un'esperienza di conoscenza pienamente coinvolgente, sia una risorsa per gli studenti delle scuole di design.

Con questo progetto, promosso dall'Associazione per il Disegno Industriale, che dal 1958 gestisce il premio Compasso d'Oro, il più antico riconoscimento d'Europa nel settore del design, l’ex area industriale tra via Ceresio e via Bramante, sarà interamente riprogettata e rinnovata, diventando un polo del design aperto al dialogo con tutte le realtà contemporanee.

Il museo, basato sull’idea di 'museo narrante', sarà allestito secondo il progetto elaborato da Ico Migliore, Mara Servetto (Migliore + Servetto Architects) e Italo Lupi, vincitore di un concorso nazionale.

La location ospiterà anche spazi per eventi pubblici e riunioni di lavoro, uffici dell'Adi e della Fondazione Adi, una biblioteca in cui si potrà accedere all'archivio storico e un bookshop con l'immancabile zona food.



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 05 febbraio 2019





© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 05 febbraio 2019