Discover

New Talent: Elena Salmistraro

Product designer e artista, Elena Salmistraro vive e lavora a Milano. Si è laureata presso il Politecnico di Milano nel 2008 e l’anno successivo ha fondato Alko Studio insieme all’architetto Angelo Stoli. Un suo progetto esposto al Fuorisalone 2012 fa parte della mostra itinerante "The New Italian Design", ospitata da La Triennale Design Museum.

Cosa rappresenta per te il Fuorisalone?

Il Fuorisalone è per me un evento straordinario, qualcosa di unico nel mondo del design, irripetibile. Il design si appropria a Milano come un’energia anarchica capace di rivitalizzare parti morte della città. Direi che è il simbolo dell’abilità del design, la capacità di donare nuova linfa vitale, di far vedere il mondo da nuove prospettive.

La cosa fondamentale che hai scoperto o imparato al Fuorisalone?

Partecipare al Fuorisalone mi ha aiutato ad avere maggiore visibilità, dandomi la possibilità di avvicinarmi alla gente e alle aziende. Molti degli oggetti presentati sono frutto dell’autoproduzione di giovani designer emergenti, che altrimenti non avrebbero tante altre occasioni per mostrare il valore del proprio processo creativo.

Il tuo evento o prodotto che ha avuto più successo al Fuorisalone?

Sicuramente The Lankies’s Family, una collezione autoprodotta di vasi e oggetti per la casa dal forte contenuto artistico. Ricordo che era stata una delle mie primissime presenze al Fuorisalone (2012);  ad oggi quella collezione è ancora in giro per i maggiori musei del mondo.

Cosa presenti alla prossima edizione e dove?

Ci sono diversi progetti in fase di realizzazione, per il momento posso solo dire che presenterò le mie nuove carte da parati illustrate disegnate per l’azienda Texturae, con esposizione in via Statuto 13 a Milano.



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 15 febbraio 2016



Evento
Texturae
via Statuto 13

Email
Facebook
Instagram
Twitter

Website



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 15 febbraio 2016