Discover

MA.T.O new brand

Linee semplici ma originali che danno vita a forme dal carattere retrò.
Queste sono le caratteristiche degli oggetti di MA.T.O. (MAde To Order), neonato studio di design già connotato da una forte personalità.
Ciascun progetto viene affrontato considerando ogni aspetto che lo compone, dal concept alla realizzazione in laboratorio, elevandolo così a vero e proprio pezzo artigianale che racchiude in sé il valore intrinseco della propria unicità.

La collezione Extile rappresenta appieno questa identità ed è composta da uno stravagante portavasi e/o portalibri e un tavolo da pranzo esagonale per sei persone. Il design di questi oggetti rimanda la memoria a temi passati, introducendo e riutilizzando materiali dimenticati, ma di grande qualità. Cementine dalla forma esagonale, recuperate e restituite alla vita, sono il punto di partenza per arrivare al prodotto finale interamente realizzato a mano.

Funzionalità e praticità rappresentano invece un tassello essenziale nello studio del Tavolo 12, scrivania versatile ed estremamente elegante con piano in cristallo nero o bianco e modanatura perimetrale in mogano massello.
Qui la sapienza costruttiva si accompagna all'uso di tecnologie per la ricarica di devices elettronici completamente integrati nel piano.

L'appendice tecnologica è infatti un tema ricorrente negli oggetti MA.T.O, anche se appena percepibile, discreta e sempre ben nascosta e mai invadente. E' qui che il tema dell'estensione tecnologica diventa spunto per una riflessione più profonda sulla necessità della sua presenza come motivo di evasione e non solo come soluzione tecnica.

Discorso a parte per Lull, un pezzo sperimentale, un progetto poetico sospeso tra i riflessi dei piani in ottone ed il rigore formale della struttura in ferro. Il tutto amalgamato, come la migliore delle ricette, dal calore espressivo del legno.
Lull non è solo un arredo e non è solamente un oggetto, è un'idea di concezione dello spazio, un racconto onirico che fa riflettere sulle piccole cose. Non è solo una libreria, non è solo un angolo dove sedersi, è semplicemente Lull.

Per chi è curioso di vivere l'esperienza MA.T.O. sarà possibile toccarla con mano godendosi un'installazione realizzata ad hoc in occasione del Fuorisalone presso via Savona 15.

 



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 09 aprile 2016



www.ma-t-o.it

www.ma-t-o.it



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 09 aprile 2016