Focus


Natural Talent: Creative Academy con Eligo

I 20 studenti del Master of Arts in Design and Applied Arts sono partiti dal tema della natura e sono stati spinti a rivisitare forme e tipologie

29 marzo 2017

Negli ultimi mesi gli studenti della Creative Academy di Milano (la scuola internazionale di design del Gruppo Richemont) hanno lavorato a stretto contatto con Alberto Nespoli e Domenico Rocca di Eligo per sviluppare oggetti ispirati al legno. Il risultato di questo lavoro sarà presentato dal 4 aprile al 29 maggio al Museo Poldi Pezzoli.

I 20 studenti del Master of Arts in Design and Applied Arts sono partiti dal tema della natura e sono stati spinti a rivisitare forme e tipologie. L’obiettivo era la realizzazione di oggetti in lego attraverso due tecniche di lavorazione del materiale fra le più nobili e antiche: l’ebanisteria e la tornitura.
L’ebanista Giordano Viganò, nominato nel 2016 Maestro d’Arte e Mestiere (MAM), li ha guidati alla scoperta dell’ebanisteria. Da più di cinquant’anni il Maestro si dedica nel suo laboratorio a Novedrate (Como) alla realizzazione di oggetti speciali, complementi di arredo, modelli e pezzi.
Gli studenti hanno impartito la tornitura del legno dalle esperte mani di uno degli ultimi maestri della Brianza, Carlo Meloni, punto di riferimento di designer e aziende per la sua lunga esperienza in questa tipologia di lavorazione del legno.

Gli studenti sono partiti dalla ricerca personale degli archetipi legati alla loro cultura: le tradizioni di Sud Africa, Cina, Corea del Sud, Francia, Inghilterra, Italia, Israele, Russia, Ucraina, Svizzera, Australia sono state fonte di ispirazione per temi, tipologie e suggestioni profondamente legate ai territori.
Lo stretto contatto tra i maestri d’eccellenza e i giovani designer è stato poi l’ingrediente fondamentale del progetto: grazie alle indicazioni di Eligo e dei maestri i progettisti si sono misurati nella scelta delle forme, delle essenze e delle tecniche, verificando sul campo i limiti progettuali e la fattibilità delle idee nate dal loro talento creativo.

Natural Talent è promosso in collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, con il sostegno della Maison Van Cleef & Arpels.



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata.

1
1
1
1
1

Via Alessandro Manzoni, 12
Milano

— Vedi anche