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Come promuovere un evento al Fuorisalone

Fuorisalone.it è una piattaforma di comunicazione e un sistema di supporto ad aziende, enti, privati o associazioni per l'ideazione, realizzazione, promozione e comunicazione di eventi della Milano Design Week.

Dal 2003 Fuorisalone.it è la guida ufficiale all'evento. Riconosciuta e supportata dalle istituzioni, è il punto di riferimento per il Progetto Interzone, supportato dal Comune di Milano all'interno del programma "Milano Creativa".

Fuorisalone.it è uno strumento per parlare degli eventi del Fuorisalone, vivendoli in prima persona e portando i protagonisti della settimana del design a Milano in primo piano, sullo sfondo di una città che vive una settimana di totale cambiamento attorno ai temi del design e della creatività.

L'intento di Fuorisalone.it è la promozione del design come evento e performance inseriti nel tessuto urbano. Un design che, uscendo dai suoi spazi ufficiali, diventa accessibile a tutti, attraverso l'utilizzo di strumenti e servizi adeguati.


Format Fuorisalone.it

Fuorisalone.it offre la possibilità di pubblicare gratuitamente tutte le informazioni riguardo al proprio evento all'interno della guida online e app come "evento base" (registrazioni a partire da marzo 2017).

Per chi desidera mettere in evidenza il proprio brand o evento rispetto al migliaio di altri eventi del Fuorisalone, Fuorisalone.it propone anche una serie di format di comunicazione acquistabili.

 
FUORISALONE.IT

Main sponsor

È la posizione che garantisce al cliente il maggior ritorno di immagine e comunicazione. Con questa posizione l'azienda e il brand entrano a far parte di un circuito di connessioni legate al mondo del design, non solo on line, affiancando il proprio nome ad un progetto importante riconosciuto. Il pacchetto Main Sponsor, oltre ad avere un'alta visibilità in home page, avrà anche una serie di uscite social, un articolo sul Magazine e la presenza in newsletter. Questo pacchetto è comunque flessibile, modificabile ed eventualmente integrabile in base alle necessità e al progetto del cliente.

Progetto E.Reporter

La pagina con le foto degli e.Reporter è la pagina più visitata del sito. Il progetto e.Reporter prevede la presenza di 100 studenti, selezionati tra le scuole del design milanese. L'obiettivo è realizzare un contenitore online capace di raccontare e rappresentare attraverso le immagini l'atmosfera e lo spirito del Fuorisalone. La possibilità che si dà alle aziende è di poter sponsorizzare questa sezione, collaborando in diverse modalità: dalla sovvenzione tecnica alla promozione di contest con un brief assegnato. La definizione di premi per gli e.Reporter permette di sviluppare un tema di ricerca da affidare ai ragazzi, producendo così del materiale utilizzabile anche in altri contesti oltre a essere un contenuto interessante in termini di visibilità per l'azienda. È possibile lavorare con un team dedicato di dieci e.Reporter per progetti specifici proposti dal cliente.
Qui un esempio dell'edizione 2016.

Percorso

I percorsi sono liste di eventi del Fuorisalone selezionati e raggruppati per area geografica o perché afferenti ad uno stesso progetto di comunicazione o tema. È possibile per i clienti proporre una selezione di eventi e progettare insieme una soluzione per promuovere un percorso, firmato dal cliente o dall'azienda. Il Percorso avrà un'alta visibilità sul sito Fuorisalone.it ed una comunicazione social dedicata.
Qui un esempio dell'edizione 2016.

Social Feed

La pagina sul sito è presente all'interno della sezione Live ed è strutturata sulla base dei contenuti condivisi con l'azienda.
Qui un esempio dell'edizione 2016.

MAGAZINE

Articolo Focus

Il Focus è un articolo esteso dedicato al singolo brand o progetto proposto e risulta essere il contenuto più visibile e importante all'interno del sito. L'azienda avrà una pagina dedicata, raggiungibile da una url specifica, composta da diversi elementi. L'articolo sarà inoltre collegato alla sezione Eventi del sito.
Qui alcuni esempi.

Articolo Discover

Questa tipologia di articolo prevede un testo di breve lunghezza, accompagnato da un'immagine e da un link di approfondimento. Un modo semplice per presentare e promuovere contenuti redazionali.
Qui alcuni esempi.

Articolo Stories

Le Stories vogliono testimoniare il Fuorisalone attraverso gli occhi dei suoi protagonisti, le aziende di design che ne hanno fatto la storia. Una raccolta di interviste originali, aneddoti e indiscrezioni. Il layout dell'articolo prevede un company profile seguito da un'intervista.
Qui alcuni esempi.

Articolo People

La sezione People presenta la Design Week dal punto vista dei designer o delle figure di rilievo legate alla settimana del design milanese. L'articolo è strutturato con una prima parte introduttiva e descrizione del profilo; nella seconda un'intervista.
Qui alcuni esempi.

ALTRI STRUMENTI

Newsletter: Articolo

È possibile acquistare uno o più articoli sulla Newsletter in condivisione con altre aziende ed eventi. Questo strumento sottolinea ed enfatizza gli eventi di maggior interesse durante la Design Week. Il bacino dei destinatari è composto da più di 30.000 utenti.
Un esempio qui.

Newsletter: DEM dedicata

La DEM è il mezzo più efficace che raggiunge, in un unico invio, più persone del settore. È una newsletter dedicata ad un unico brand o azienda e può essere inviata prima, durante e dopo la Design Week. Il bacino dei destinatari è composto da più di 30.000 utenti.
Un esempio qui.

Social Media: uscite dedicate

La comunicazione di Fuorisalone.it prevede anche un'intensa attività sui social media Facebook (20.600 fan totali) e Instagram (15.000 follower totali). L'offerta Social Media dedicata alle aziende è pensata come integrazione ai format. È necessario presentare un contenuto originale e diverso nel caso in cui siano programmate più uscite. I contenuti per i post social andranno approvati internamente dal nostro Social Media Team, in modo da garantire coerenza editoriale.

App per smartphones: sponsorizzazione

L'app gratuita di Fuorisalone.it, disponibile per iOS e Android, offre la guida agli eventi e percorsi del Fuorisalone. L'azienda interessata potrà definire assieme a Fuorisalone.it un progetto di sponsorizzazione specifico su questo canale, come la presenza del marchio in alcune sezioni oppure la gestione delle notifiche push.

 
© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata.
PHOTO © Davide Argento, Bianca Lancelotti, Stefania Tagliabue.

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Case History promozione su Fuorisalone.it
Affidare il lancio o la promozione del proprio brand a Fuorisalone.it è una scelta che ha premiato molte grandi aziende. Qui un estratto dei progetti e delle esperienze maturate.
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I numeri della piattaforma
Tutti i dati registrati durante la Milano Design Week 2016 sulla piattaforma Fuorisalone.it