Discover

Porta Venezia in Design: tra arte e architettura Liberty

Porta Venezia in Design, alla quarta edizione, nasce principalmente dalla volontà di sottolineare il legame che esiste tra design, arte e la forte eredità architettonica e decorativa Liberty, da cui questa zona della città è fortemente caratterizzata.

 

L’obiettivo di questa edizione, come delle precedenti, è quello innanzitutto di instaurare una collaborazione tra le varie realtà commerciali e culturali che vivono il territorio e hanno accolto favorevolmente il progetto, percorrendo le strade del Liberty e dando vita ad un percorso in grado di creare armonia ed equilibrio tra innovazione e tradizione. Come per gli altri distretti, il protagonista indiscusso è il Design, che nel caso di Porta Venezia assume però un valore aggiunto e diventa anche un’occasione per aprire ai cittadini alcuni luoghi della Milano da scoprire.

 

Speriamo, per questa edizione, di riuscire a includere nel programma anche l’Albergo Diurno Venezia, progettato dall’architetto Piero Portaluppi, che dopo decenni di abbandono, conserva ancora il fascino dello splendore passato e che a novant’anni dalla sua inaugurazione, a dicembre ha riaperto le porte ai visitatori, con un ciclo straordinario di visite organizzate dal FAI-delegazione Milano.

 

Stiamo lavorando per creare un momento a cui teniamo molto, dedicato ai nostri visitatori, in una settimana così importante per Milano. Rimane centrale l’attenzione cultural-architettonica rivolta alla visita guidata di sedici meravigliosi edifici Liberty. Un’occasione per farsi raccontare la storia di questi palazzi e dei suo tesori nascosti da chi conosce lo stile di questo quartiere - così particolare e in continua trasformazione - in cui convivono importanti realtà che si occupano di arte e design. Un’area che offre, ormai da alcuni anni, singoli progetti espositivi che attirano l’attenzione di pubblico e addetti ai lavori, importanti aziende del settore design/arredo, prestigiose location, talvolta eredità storiche, studi di palazzi d’epoca, monumenti storici, gallerie d’arte e centri culturali.

 

Il Fuorisalone rappresenta, per Milano, una grande occasione di promozione, una vetrina sul mondo del design, dell’arte, un’occasione di contaminazione tra le diverse espressioni creative ed è per questa ragione che le differenze di ambito e target dei nostri espositori, costituisce un grande punto di forza. Si passa da designer emergenti ad aziende consolidate, studi di progettazione architettonica e laboratori artigianali, e nuove riflessioni contemporanee che associano il buon (e sano) cibo al mondo dello sport e della musica.

 

A supporto dell’evento, per quanto riguarda la parte di comunicazione è tutto online sul sito ufficiale che si pone come il centro del circuito, da cui vengono veicolate tutte le informazioni, insieme alla rete di social network. La mappa del percorso design/arte e una guida-book del percorso Liberty si possono infatti scaricare dal sito grazie al quale, previa registrazione, i giornalisti hanno accesso all’area stampa da cui scaricare il materiale dell’evento e dei suoi protagonisti. La segnaletica speciale indicherà i luoghi da visitare e la mappa cartacea - distribuita nei luoghi che del circuito fanno parte - guiderà i visitatori nel percorso.

 

Ci piacerebbe che il nostro percorso - anche nelle edizioni future - fosse in grado di crescere insieme alle persone e alle realtà del quartiere, di diventare una vera e propria esperienza, che dia prova di come a Milano possano ospitare creatività, innovazione e design in completa armonia.



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 22 febbraio 2016



Headquarter
Via Melzo, 7 
Milano

Website



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 22 febbraio 2016