Discover

5VIE art+design: cultura tra le vie del centro

5VIE art+design è un progetto di marketing territoriale e culturale per la valorizzazione delle radici romane e ambrosiane del centro storico di Milano. Un percorso fatto di musei, chiese, chiostri, siti archeologici, corti interne alla scoperta di una Milano mai vista.

 

Diversamente dagli altri distretti del design, 5VIE è un progetto promosso da un’associazione no profit che anima l’area con attività culturali durante tutto l’anno. Il team di 5VIE crede fortemente nel ruolo della creatività milanese e la speranza è quella che ci siano più momenti durante l’anno dove si respiri il fermento della Design Week. L’obiettivo è quindi quello di riconfermare l’attenzione alla qualità dei progetti e aprire alla città alcuni luoghi storici ancora sconosciuti.

 

Ogni anno 5VIE dedica l’edizione della Design Week ai grandi nomi dell’architettura e del progetto milanese, quali Franco Albini e Luigi Caccia Dominioni. Il distretto produce inoltre, presso l’headquarter del Sanremo, una mostra monografica dedicata agli autori del design contemporaneo, individuati secondo una precisa linea editoriale che vuole raccontare gli artefici di una progettualità che parte dal possesso della materia. Quest’anno la mostra, curata da Federica Sala/PS, presenterà in anteprima mondiale la nuova sperimentazione dei Raw Edges. A forte impronta territoriale sono il progetto di Seletti che animerà anche quest’anno piazza Affari, quello di Green Island presso il giardino segreto di Via Terraggio o il circuito Misiad nelle vetrine di alcuni esercizi commerciali.

 

Continua la collaborazione tra 5VIE e la Fondazione Cologni invitando i cittadini a scoprire e visitare le botteghe artigiane e gli atelier dei maestri d'arte del distretto in occasione delle Giornate Europee dei Mestieri d’Arte che per la prima volta coincidono con la Design Week (nei giorni del 16 e 17 Aprile 2016).

 

Quest’anno 5VIE ha raggiunto l’obiettivo prefissato di avere una maggiore internazionalizzazione con un palinsesto di aziende e designer da diversi paesi. Ci sarà la grande mostra Masterly a Palazzo Turati, ci sarà la nuova edizione di Palazzo Litta con numerosi espositori ed una partnership importante con Sky Arte, i giapponesi di Karimoku New Standard, una collettiva di Australiani e diverse aziende di grosso calibro legate al savoir faire.

 

La giornata di inaugurazione del distretto sarà mercoledi 13 aprile dalle 18.00 alle 23.00 con aperture straordinarie, strade chiuse al traffico e party diffusi in tutto il distretto. Mentre la press preview del distretto sarà lunedì 11 aprile dalle 11.00 alle 19.00.



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 22 febbraio 2016



Headquarter
Spazio Sanremo
Via Zecca Vecchia, 3
Milano

Website



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 22 febbraio 2016