Discover

Quasi segreti. Cassetti tra arte e design

A cura di Beppe Finessi, promossa e sostenuta da Foscarini e Inventario, la mostra Quasi segreti. Cassetti tra arte e design” prosegue la riflessione su arte e design attraverso un elemento minimo e particolare dell’arredo di ogni casa e in ogni epoca. L'appuntamento è al Museo Poldi Pezzoli di Milano, via Manzoni 12.

 

Quest’anno la riflessione tra il design e l’arte riguarda il cassetto: una tipologia particolare nella storia dell’arredamento, già ben rappresentata da alcuni oggetti storici di eccezionale valore della collezione di Gian Giacomo Poldi Pezzoli.

 

L’esposizione, in corso nella casa museo di via Manzoni dal 16 marzo al 25 aprile 2016, si concentra sul mondo contemporaneo dei cassetti, elementi evidentemente funzionali, capaci di contenere, ordinare e nascondere ma, come afferma il curatore Beppe Finessi “proprio per queste loro caratteristiche d’uso, anche capaci di suggerire visioni, evocare ricordi e suggestioni”. Giovani designer ma anche i grandi maestri della progettazione hanno riletto e interpretato questa presenza domestica così consolidata nella nostra tradizione dell’abitare. In mostra ci sono cassettiere dal classico sviluppo verticale, dove però anche le maniglie possono diventare una parte significativa del progetto, come in Genesio di Alik Cavaliere; ci sono maestri contemporanei che hanno giocato con la decorazione, come nelle creazioni di Alessandro Mendini; ci sono i cassetti realizzati da Tejo Remy, affastellati casualmente uno sull’altro. E ancora opere sofisticate di Mario Botta e Ettore Sottsass e le straordinarie creazioni di Shiro Kuramata, ricercata voce del design giapponese del Novecento.

 

"Questa mostra fa parte della nostra attività con Inventario, la straordinaria avventura editoriale che promuoviamo e sosteniamo, diretta da Beppe Finessi e premiata nel 2014 con il Compasso d’oro ADI.” Racconta Carlo Urbinati, presidente di Foscarini: “Inventario è il nostro think-tank verso il mondo della cultura, delle arti, del design. Da sei anni è anche una mostra, di cui siamo particolarmente orgogliosi, al Museo Poldi Pezzoli: una fortunata collaborazione, nata nel 2011, che si è consolidata negli anni rivelandosi una sfida sempre nuova e appassionante”.



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 15 marzo 2016



Event in:
Via Manzoni, 12
Milano



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 15 marzo 2016