Discover

Contemporanea e visionaria la realizzazione Resstende per la sede NABA di Roma

Il progetto firmato Resstende per la schermatura della nuova sede romana della NABA è il connubio tra la tecnicità del sistema e la magia illusoria del tessuto.

Nello storico quartiere Ostiense di Roma, a soli 200 mt dalla stazione metropolitana Garbatella, sorge la sede appena rinnovata di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.

In questo particolare contesto è stato necessario creare una schermatura solare adatta al lungo corridoio che conduce all'ingresso per creare una zona fresca e ombreggiata che permettesse agli studenti di raggiungere le aule senza essere abbagliati dal sole. Resstende, abituata a soddisfare le richieste più diverse, si è trovata nella posizione di dover pensare fuori dagli schemi, come gli studenti dell'istituto stesso, per trovare una soluzione adatta, non banale e che contribuisse a stimolare la fantasia degli iscritti.

Il sistema di schermatura è stato così realizzato grazie ad un progetto completamente custom made per la NABA. Le piastre di ancoraggio del sistema di schermatura poggiano a due altezze diverse. Il fissaggio superiore sulla parete dell’edificio parte da un’altezza di 4,5 mt, per scendere a quota 3,63 mt sul muro opposto. La tinta scelta per la parete ricorda i colori tipici dello stile dell’architetto Luis Barragán, che diventano, nell’insieme, veri e propri elementi architettonici.

Nel momento in cui tutte le tende sono aperte, si creano giochi di luce e ombre che si rincorrono, a seconda dell'ora del giorno creano elementi geometrici impalpabili ma capaci di dare vita al nuovo spazio. Il colore diventa, qui, importante tanto quanto la dimensione degli spazi. Linee nette, righe pulite e geometricità secca per una architettura contemporanea che impara dal passato e si innova in una soluzione che si integra perfettamente nel contesto locale.

Per la schermatura solare della corte è stato selezionato il tessuto Vuscreen Catania, color caramello/grigio – cod. 31957. Composto dal 100% in poliestere, questo tipo di tessuto presenta un fattore di apertura del 4% e un’ottima resistenza alla luce. La doppia trama tessile fa sì che il tessuto interagisca attivamente con i raggi del sole e con la posizione dello spettatore: le tende si vestono di colori diversi, quasi come un incantesimo, a seconda che si vedano affacciandosi dalle aule ai piani alti oppure percorrendo il corridoio del Campus.



DETTAGLI TECNICI
Sistema: 10 Dallas 135 con rullo Ø85 e Traction Kit 75 orizzontale convergenti. Manovra a motore. Colore struttura RAL 7035 grigio chiaro. Struttura, cavi e staffe in acciaio inox
Dimensioni: L 270 x H 563 cm
Tessuto: Vuscreen Catania color caramello/grigio, cod. 31957


PROGETTO
Location: NABA, Nuova Accademia di Belle Arti. Via Ostiense, 92 - Roma
Cronologia: 2020
Fornitore: EMMEGI SRL


CREDITS
Photo: Fabio Di Carlo



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 16 ottobre 2020



Resstende Srl
Via Ghiringhella, 74
20864 Agrate Brianza (MB)
T. 039 684611
marketing@resstende.com

resstendecorporate
resstende
youtube
linkedin



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 16 ottobre 2020