Discover

L'Oscar dell’Imballaggio alla Milano Design Week 2016

Nella location di Via Solferino 27, l’Istituto Italiano Imballaggio e CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, metteranno in mostra 19 casi di packaging virtuosi, progettati con un minore impatto ambientale, innovativi, in termini di tecnologie e materiali e funzionali, in termini di progettazione e design. Il packaging conquista il proprio posto nel mondo del design.

 

La sostenibilità ambientale nel packaging, che è il tema del contest Oscar dell’Imballaggio di quest’anno, significa adottare azioni di prevenzione, come quelle promosse da CONAI: riutilizzo, risparmio di materia prima, utilizzo di materiale riciclato/recuperato, facilitazione delle attività di riciclo, ottimizzazione della logistica, semplificazione del sistema imballo, ottimizzazione dei processi produttivi.

 

I progetti in mostra rispetteranno anche il decalogo della Carta etica del packaging, ispirandosi ai principi di responsabilità, equilibrio, sicurezza, accessibilità, trasparenza, informazione, contemporaneità, lungimiranza, educazione e sostenibilità.

 

Il programma della mostra durante la packaging week prevede, inoltre, la possibilità di cimentarsi, nel  gioco “Di che packaging sei?”, che permetterà di acquisire la consapevolezza del rapporto quotidiano con il packaging, in base al nostro stile di vita. Sono in calendario anche una serie di incontri aperti, con agenzie e designer. Storie di packaging design avrà tra i protagonisti CBA design e Paolo Prossen Graphic&Design, approfondimenti sui temi di eco design saranno affidati a Studio LCE e il tema  marchi e brevetti sarà trattato da Warrant Group. In calendario anche un incontro dedicato ai food blogger condotto da Anna Prandoni, giornalista e direttore dell’Accademia Marchesi

 

I Best Packaging 2016, vincitori dell’Oscar dell’Imballaggio, dedicato al tema ambiente, saranno premiati il 15 aprile nel corso di un evento che si terrà nella sala Buzzati del Corriere della Sera. Il programma della settimana si concluderà la sera stessa della premiazione, durante la Brera night, che sarà aperta al pubblico.



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 24 marzo 2016



Evento:
15 Aprile 2016
Via Solferino 27
Milano

Facebook

Website



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 24 marzo 2016