MAGAZINE

Souvenir Milano

— 16 aprile 2018

Sito web
souvenirmilano.persona.co 

Evento
fuorisalone.it/2018/it/eventi/1283/SOUVENIR-MILANO 

Info
Brera Design Apartment, via Palermo 1
Ingresso libero dal 17 al 22 aprile - dalle 12:00 alle 19:30

12 designer sono stati invitati a realizzare un pezzo inedito per il lancio di Souvenir Milano, la prima collezione di oggetti che assume la città come simbolo

Anche quest’anno il Brera Design Apartment ospita è un progetto speciale, ideato e realizzato dalla curatrice Raffaella Guidobono. Tra le stanze di questa tipica abitazione milanese si sviluppa un percorso che mette in luce design e alto artigianato, ospitando le nuove collezioni di Maddalena Selvini, Stories_of_Italy, Agustina Bottoni, Cynthia Vilchez Castiglioni, Sour design per Bottega Nove e Leftover per StudioF.  


Gli interni, allestiti in partnership con le aziende presenti nel Brera Design Apartment tra cui Vitra, Bulthaup, Davide Groppi, Saba e Agape, ospitano arredi e rivestimenti fuori scala, oggetti forgiati a mano, frutto di lavorazioni artigiane realizzate nei distretti italiani di Nove e di Murano, con tecniche desuete ma tuttora vive (sabbiatura, bisellatura, fusione e foratura) per rendere gli elementi unici. Produzioni in pietra ollare, vetro soffiato, porcellana di limoges, ottone e legno massello tagliato a mano libera, manifatture senza tempo, qui su disegno tailor made, con l’ausilio di semplici strumenti accanto a macchinari di nuova generazione per l'ebanisteria.

 

12 designer sono stati invitati a realizzare un pezzo inedito per il lancio di Souvenir Milano, la prima collezione di oggetti che assume la città come simbolo. Un esercizio sulla memoria di un luogo, radicale e pop al contempo, che condensa Milano in prodotti utili e in serie limitata acquistabili nel Brera Design Apartment e online su milanosouvenir.com. Si va da una spilla evocante il Cenacolo, ai magneti-paillettes in porcellana quale sintesi della moda e uno scrigno per lo zafferano in onore del risotto giallo, senza svelare di più. Da scoprire durante i giorni del Fuorisalone, Souvenir Milano offre la visione di nuove icone cittadine firmate da Stories_of_Italy, Maddalena Selvini, Cynthia Vilchez Castiglioni, Agustina Bottoni, Astrid Luglio, Sara Ricciardi, Giulio Ceppi, Giovanna Carboni, Sour per Bottega Nove, Leftover per StudioF, Giulio Iacchetti e Gio Tirotto.



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 16 aprile 2018

Vedi anche...