MAGAZINE

JCP Universe - Another nature

— 15 luglio 2020

Showroom: Jumbo Group Milano
via Hoepli 8
20121 Milano, Italy
Tel: +39 031 7075 777

info@jcpuniverse.com
www.jcpuniverse.com

JCP Universe presenta “oggetti delle meraviglie” che invitano alla scoperta di una realtà alternativa immaginaria. È un brand anticonvenzionale che va oltre il sistema commerciale ordinario per creare cultura per tutti.

In un momento in cui gli esseri umani hanno finalmente compreso quanto sia profondo l’impatto delle loro azioni sul pianeta che abitano, JCP Universe porta l’attenzione sul soggetto concentrandosi sulla “sostanza”.

L’ambiente che ci circonda è il contesto da cui traggono origine i nostri pensieri e azioni, le nostre stesse vite. Tutto ciò che immaginiamo, tutto ciò che creiamo è fondamentalmente basato su ciò che la natura ci offre, così come ogni tipo di creazione è ampiamente costruita su ciò che percepiamo attorno a noi. Ma che succederebbe se questo mondo naturale fosse diverso da quello a cui siamo abituati?

Another Nature presenta l’”ecologia” unica di JCP, attraverso artefatti che vanno oltre la funzionalità degli oggetti e diventano pezzi simbolici di una realtà alternativa.

L’ispirazione naturale viene reinterpretata sotto il filtro eclettico del brand: i tappeti Erutuf e Tufure, creati da Studio Lievito, ci catapultano su pianeti sconosciuti, costellati di promontori e crateri immaginari. Una serie di tappeti taftati che ricrea la conformazione di terreni alieni tramite effetti materici e tagli irregolari.

Protagonisti della libreria Karst, firmata CTRLZAK + Debonademeo, sono invece i frammenti di pietra lavica, appoggiati a sottili lastre metalliche, come materia imponderabile in cerca del suo equilibrio cosmico. Una topografia immaginaria che porta una prospettiva naturale inedita all'interno della sfera domestica.

Il vaso Selen, dello studio CTRLZAK, è infine composto da un blocco solido di Selenite segmentato in modo da rivelare il suo nucleo, in cui un tubo di acciaio inox funge da contenitore di elementi organici. Un cristallo estratto da grotte sotterranee di pianeti ghiacciati che diventa una navicella per altre forme di vita.



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 15 luglio 2020