Focus


Milano Art week 2020

Edizione speciale dal 7 al 13 settembre per raccontare l’arte contemporanea con mostre e iniziative, in presenza e online.

07 settembre 2020

Un’edizione speciale per Milano Art week 2020 che, dalla sua originaria collocazione primaverile, a causa dell’emergenza sanitaria slitta a settembre, dal 7 al 13.
Anche quest’anno il Comune di Milano|Cultura promuove e coordina una settimana di mostre, inaugurazioni e iniziative dedicate al mondo dell’arte contemporanea, molte delle quali fruibili in presenza, sempre in collaborazione con Miart, la fiera internazionale e di arte moderna e contemporanea organizzata da Fiera Milano che per questa edizione sarà realizzata in versione digitale (miart), in attesa della prossima già programmata per l’aprile 2021.

Il modello resta lo stesso: istituzioni, fondazioni, soggetti pubblici e privati sono coinvolti nella costruzione di un calendario di iniziative dedicate all’arte moderna e contemporanea e partecipano aprendo al pubblico i propri spazi espositivi oppure offrendo contenuti di approfondimento on line e in streaming.

Tra le novità di quest’anno, la presenza associata di un gruppo di importanti gallerie d’arte contemporanea milanesi che, in occasione di Milano Art week, mercoledì 9 terranno aperti i loro spazi dalle 15 alle 22 per una “maratona” con una serie di eventi speciali (milanoartcommunity).

Anche quest’anno abbiamo voluto mantenere questo importante appuntamento con l’arte contemporanea per dare il segno della vitalità delle istituzioni e delle gallerie che operano nel settore, pur con tutte le limitazioni che l’emergenza sanitaria impone – afferma l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno –. Questa quarta edizione di Milano Art week conferma l’obiettivo strategico dell’alleanza tra pubblico e privato che Milano ha saputo costruire negli ultimi anni, coinvolgendo nella programmazione della vita culturale della città istituzioni e operatori, curatori e artisti che trovano qui il modo e lo spazio per esprimere il loro pensiero creativo e realizzarlo in piena libertà, nel quadro di una solida regia pubblica”.

Il Comune di Milano partecipa ad Art week 2020 non solo con i suoi istituti culturali, ma anche con il progetto d’arte pubblica Artline Milano, che mercoledì 9 alle ore 19 presso il Parco di Citylife vedrà l’inaugurazione di altre due opere: ‘New times for other ideas / New ideas for other times’ di Maurizio Nannucci e ‘Beso’ di Wilfredo Prieto. Le due sculture si andranno ad aggiungere alle prime sei già installate all’interno del parco.

Confermata anche quest’anno l’Art night nella serata di sabato 12 settembre, con l’apertura straordinaria di alcuni spazi no-profit che aprono gratuitamente le loro porte ospitando eventi speciali dedicati all’arte contemporanea.

Programma completo, agenda eventi ed elenco partecipanti day by day su milanoartweek

Programma Art week 2020



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata.

— Vedi anche