MAGAZINE

Mutina inaugura il suo primo spazio nel cuore di Milano, progettato da Patricia Urquiola

— 16 ottobre 2020

CASA MUTINA MILANO
via Cernaia 1A
20121 MILANO
APERTO SU APPUNTAMENTO
casamutinami@mutina.it

Con Casa Mutina, l’azienda si avvicina a quelli che sono i centri nevralgici del design ed entra in contatto diretto con gli specialisti del settore. Uno spazio vivo, animato da un programma di incontri ed eventi speciali, che mirano a coinvolgere il target dell’azienda in modo nuovo e continuativo.

Casa Mutina è aperto solo su appuntamento e ha sede in via Cernaia 1a, nel quartiere Brera che, oltre a essere uno dei distretti storici più caratteristici di Milano e a trovarsi in pieno centro, costituisce un polo privilegiato per l’arte e per il design

Studio Urquiola progetta il primo spazio espositivo Mutina a Milano che si propone come luogo in cui il prodotto diventa protagonista all’interno di una vera e propria abitazione

L’intervento architettonico prevede la configurazione di una boiserie che ridisegna le diverse funzionalità degli ambienti domestici tipici di un appartamento: ingresso, studio, bagno, cucina e sala. L’aspetto tattile delle piastrelle che rivestono il pavimento e le pareti (fino a 240 cm) dialoga con il contrasto del soffitto materico. L’aspetto visivo rimanda ad una percezione intima e familiare dello spazio che ben si discosta dal convenzionale showroom. 

La passerella lignea a terra guida il visitatore in modo naturale nei diversi ambienti che si susseguono uno dopo l’altro. Allo stesso tempo, ogni stanza è definita da una texture che delimita e definisce la funzione dell’ambiente. 

Il pavimento flottante e la boiserie si distaccano dalla struttura esistente: pulizia, chiarezza e ordine sono infatti il fil rouge tematico dell’appartamento. Completano il progetto la scelta dei pavimenti distaccati dal muro, che diventano così visivamente simili a tappeti, e le pareti sopra la boiserie che, invece, restano grezze, di colore rosato, rispecchiando il rigore presente in tutte le stanze.



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 16 ottobre 2020

Vedi anche...