MAGAZINE

In Germania arrivano le “capsule del sonno” per i senzatetto

News — 04 febbraio 2021

Nella città di Ulm nasce un programma sociale: vere e proprie capsule in legno, dall’architettura futuristica, a disposizione dei senza fissa dimora durante l’inverno.

In Germania ci sono circa 860.000 persone senza fissa dimora e ogni anno, con l’arrivo del freddo, rischiano di morire assiderate. Fortunatamente gli episodi di morte per ipotermia non sono all’ordine del giorno, ma accadono con frequenza.

ulmer nest

La società Ulmer Nest, per far fronte a questa emergenza, sta cercando di fare la sua parte progettando delle strutture, calde e accoglienti, dedicate ai senzatetto come riparo.
Si tratta di vere e proprie “capsule del sonno” dal funzionamento futuristico: ognuna di queste può ospitare un massimo di due persone, è alimentata a energia solare ed è realizzata in legno e acciaio. La capsula si chiude dall’interno, un sensore di movimento avvisa direttamente gli assistenti sociali per provvedere alla pulizia quando non in uso.

ulmer nest

L’8 gennaio 2021 sono stati installate nella città di Ulm, nel nord della Germania, le prime capsule (pods), come parte di un progetto pilota che, se di successo, verrà riproposto in tutto lo stato.

ULMER NEST

Come ha raccontato al sito Bored Panda un membro del team di Ulmer Nest: “Inizialmente abbiamo creato una sorta di progetto di ‘think tank / laboratorio creativo’ qui a Ulm con l’idea (forse un po’ audace) che tutti possano sottoporci il proprio problema, qualunque esso sia, per darci la possibilità di risolverlo — fondamentalmente volevamo metterci alla prova, essendo un team interdisciplinare di sei designer e tecnologi finora di discreto successo - Abbiamo chiesto ad alcuni esperti di decidere su quale dei problemi presentati avremmo dovuto lavorare effettivamente, per 48 ore ciascuno. E poi, la città di Ulm ha sostanzialmente presentato il suo ‘problema’ che era questo: ‘Abbiamo persone senza fissa dimora che non possono andare nei rifugi e non vogliamo che muoiano congelate, potete fare qualcosa al riguardo?’ E i nostri esperti hanno scelto questo come compito su cui lavorare”.





Tag: Architettura



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 04 febbraio 2021

Vedi anche...