MAGAZINE

10 podcast consigliati, tra design, cultura e puro divertimento

News — 15 febbraio 2021

Una guida utile per districarsi tra i tanti prodotti audio presenti online, sempre più numerosi e di qualità. 

La pandemia ci ha abituati a passare molto più tempo del solito in casa, spesso in solitaria, e a rivedere le nostre abitudini di “consumo culturale”. Non è un caso che uno dei trend più evidenti dell’ultimo anno, anche in Italia, è il rinascimento dei podcast e più in generale di tutto il comparto del cosiddetto “intrattenimento audio”. Come riportato da Wired, il Digital Audio Survey di Ipsos mette in evidenza una crescita graduale ma sempre in aumento della fruizione audio, dove i podcast acquistano sempre più vantaggio rispetto alla radio o al mondo degli audiolibri, con proposte sempre molto mirate e differenziate

La forza di questo medium sta nella capacità di replicare contenuti che possono essere più tipicamente radiofonici, aggiungendovi l’aspetto del digitale che dà all’ascoltatore la massima libertà sul dove, come e quando ascoltare. Una libertà assoluta.
Inoltre le tante tematiche affrontate, nelle forme di storytelling e intrattenimento più innovative e divertenti, rendono il podcast un mezzo di comunicazione davvero potente, che dà importanza vera alle parole e non ad immagini sfuggenti e a contesti effimeri. 

Il podcast è per sua natura un mezzo concreto, che racconta, spiega, descrive, discute “tramite le parole ed il loro significato profondo”, per citare Paolo Ferrarini.

Ecco di seguito una selezione di podcast che potrebbero piacere anche a voi. Vediamoli insieme. 

podcast_1

ARCHITECTURE & ANTHROPOCENE 
Architecture & Anthropocene, primo podcast prodotto da Triennale Milano e presentato dal giornalista David Plaisant, è stato lanciato nel 2019 in concomitanza con la XXII Triennale di Milano Broken Nature: Design Takes on Human Survival. Il podcast affronta i temi dell’esposizione, attraverso il dialogo con personalità chiave della cultura contemporanea.

podcast_2

CAFFE’ DESIGN
Giuliano, Nanni e Riccardo si “beccano” ogni lunedì mattina in quello che chiamano il loro “Bar sull'internet” per parlare di Design (ma non solo) in maniera decisamente informale e comica. Un po’ la Gialappa’s o il Trio Medusa del design. 

podcast_3

PAROLA PROGETTO DI PAOLO FERRARINI
Parola Progetto è un podcast di dialoghi con persone che vivono di progetti, per raccontare il design senza oggetti e immagini, attraverso le parole e il loro significato profondo. Interviste condotte da Paolo Ferrarini, ricercatore, docente e content curator che si occupa di innovazione in design, moda, tecnologia e comunicazione.

podcast_4

ENZO MARI COSTELLAZIONE
In occasione della mostra dedicata Enzo Mari curata da Hans Ulrich Obrist con Francesca Giacomelli, Triennale Milano ha prodotto una serie podcast che arricchisce il percorso di ricerca già intrapreso con la mostra ed il catalogo. Il podcast è stato affidato all’autrice e critica di design Alice Rawsthorn, in collaborazione con Hans Ulrich Obrist, e racconta Enzo Mari attraverso le voci delle persone che lo hanno conosciuto e che si sono ispirate al suo lavoro

podcast_5

FUCKING GENIUS DI MASSIMO TEMPORELLI
Podcast irriverente a cura di Massimo Temporelli che racconta la vita di alcune grandi figure che hanno letteralmente cambiato l’evoluzione dell’uomo sulla terra. Figure di enorme talento, come Rita Levi Montalcini, Isaac Newton, Galileo Galilei ma anche come Jeff Bezos, Lerry Page e Sergey Brin, la cui intraprendenza ha portato a modificare la traiettoria della nostra cultura e della nostra civiltà. 

podcast_6

TED TALKS DAILY
Appuntamento giornaliero con i Ted Talks Daily, ispirazioni quotidiane in puro stile TED. Le tematiche sono le più disparate (sostenibilità, tecnologia, urbanistica…), ma sempre affrontate da speaker brillanti e dall’invidiabile proattività.

podcast_7

ON DESIGN DI JUSTYNA GREEN
Oltre 60 episodi per il podcast dell’illustratrice inglese Justyna Green, che intervista e conversa con figure del design: designer ed artisti, direttori creativi ed imprenditori le cui ispirazioni, i cui processi professionali e la cui visione del mondo mettono in luce le tante sfaccettature del lavoro creativo

podcast_7

I PODCAST DI WILL
Will, piattaforma di informazione nativa digitale, propone due podcast estremamente freschi ed efficaci, proprio come l’approccio tipico della piattaforma. “Actually” è un podcast di quasi 40 episodi, rivolto ai grandi cambiamenti che stanno stravolgendo il mondo, attraverso le voci e le storie di chi questo cambiamento lo sta vivendo da dentro. “The Essential” racconta invece, attraverso la voce di Mia Ceran, l’attualità politica, economica e culturale in una cinque minuti. 

podcast_8

SCAFFOLD DI MATTHEW BLUNDERFIELD
Oltre 40 episodi condotti da Matthew Blunderfield, architetto e insegnante presso la Kingston School of Art di Londra. Scaffold presenta interviste con voci emergenti e affermate nel campo dell'architettura, dell'arte e del design. È sostenuto in parte dalla Architecture Foundation, ed è stato celebrato da Dezeen come uno dei migliori podcast di architettura fin’ora prodotti. 

podcast_9

SNAP - ARCHITETTURA IMPERFETTA DI ROBERTO MARIN
Roberto Marin
, architetto e appassionato di nuove tecnologie, affronta il tema dell’informatica e del digitale come strumenti di evoluzione del moderno processo di progettazione architettonica: BIM, realtà aumentata, realtà virtuale, progettazione parametrica ed algoritmica.

 





Tag: Design Podcast



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 15 febbraio 2021

Vedi anche...