MAGAZINE

Cinque consigli di lettura per appassionati di design e architettura

News — 11 marzo 2021

Una selezione di spunti per le immancabili letture dedicate al mondo del progetto. Ecco i titoli da non perdere.

Attraverso la lettura possiamo viaggiare e scoprire mondi nuovi e sconosciuti, sognare e immaginare le nostre vite altrove. O più semplicemente apprendere cose nuove ed entrare in contatto con storie realmente accadute.

Oggi vi suggeriamo 5 titoli, tra design e architettura, freschi di stampa. Buona lettura!

tante care cose

1- "Tante care cose – Gli oggetti che ci hanno cambiato la vita” di Chiara Alessi.
“Le cose sono concentrati di racconti, memorie, odori, affetti, transizioni, ricordi. Quando perdiamo un oggetto, perdiamo proprio un pezzo di passato.”
Durante i mesi di quarantena, la critica del design e curatrice Chiara Alessi, per 90 giorni, ha costruito un archivio virtuale raccontando in due minuti e venti gli oggetti della storia del Novecento italiano.
Spesso ci ritroviamo a guardarli ma a non capirne la reale essenza: in realtà sono più sorprendenti di quanto crediamo e portano con sé storie, sentimenti e ricordi. Oggi questo splendido progetto diventa un libro.

dss

2- “Design Super Show – 2000/2020 evoluzione e mise-en-scène del design al Superstudio di Milano” di Gisella Borioli 
Atteso da un anno e arrivato in ritardo a causa della pandemia, è finalmente uscito il libro che racconta la nascita e la storia di Superstudio Più, il primo hub culturale di Milano in via Tortona.
Al suo interno troviamo anche la nascita della Design Week, che ha preso il via proprio da qui.
Il libro, firmato da Gisella Borioli con il concept grafico di Flavio Lucchini, ripercorre i vent’anni di innovative esposizioni di design con 520 pagine, 750 immagini, 70 incontri con i grandi protagonisti dell’architettura e del design che sono passati dal Superstudio.

the ideal city


Leggi anche: 10 podcast consigliati, tra design, cultura e puro divertimento



3- “The ideal city” di Space10

Questo volume prodotto dallo studio di design danese Space10 raccoglie una selezione di progetti urbani da tutto il mondo che supportano e mettono al centro il benessere delle persone ma anche del pianeta.
Dentro troverete progetti su larga scala, come un grattacielo, o più contenuti, come un'applicazione per smartphone.

icone

4- “Icone - Mito, storie e personaggi del design italiano” di Giovanna Mancini
10 imprese italiane che hanno scritto la storia del progetto racchiuse in un libro. Con una prefazione a cura di Domitilla Dardi e un’intervista all’architetto americano Daniel Libeskind, nel volume ritroviamo la storia degli oggetti iconici di design Made in Italy. 190 pagine per dieci brand nostrani protagonisti: Artemide, B&B Italia, Caimi Brevetti, Cassina, Driade, Kartell, Molteni&C, Zanotta, Alessi e Gufram.

living in nature

5- “Living in Nature” di Edizioni Phaidon
Questo titolo mette in mostra una selezione di case legate da un filo conduttore: il rapporto speciale con il mondo naturale. Una rassegna di 50 case accuratamente scelte per la loro splendida posizione privilegiata nella natura: scavate nella roccia, in cima a un albero oppure nel bel mezzo del deserto. Living in Nature vuole offre ispirazione grazie alla ricca selezione di fotografie che mostrano interni ed esterni delle architetture scelte.





Tag: Design Libri Architettura



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 11 marzo 2021

Vedi anche...