MAGAZINE

The Village: miniature di design in marmo firmate Salvatori

News — 21 aprile 2021

La collezione consiste in una serie di miniature architettoniche realizzate da un gruppo di designer ed architetti d’eccellenza.

Salvatori presenta “The Village”, una nuova collezione e iniziativa svelata a marzo e realizzata in collaborazione con designer ed architetti di fama internazionale. Il progetto è nato da un’idea di Gabriele Salvatori, CEO del brand toscano, e si traduce in una serie di casette in miniatura, con lo scopo di focalizzare l’attenzione sulle tematiche più importanti e attuali del nostro vivere contemporaneo. 

salvatori_village_1

Ciascun designer e architetto ha realizzato la propria miniatura, applicandovi elementi rappresentativi della propria cultura e diversità sociale. In questo modo, nel complesso, la collezione rappresenta in scala quello che è oggi la nostra società: un vero e proprio villaggio globale, multiculturale e variopinto. Ogni miniatura è unica e ineguagliabile, proprio come il pianeta in cui viviamo.

salvatori_village_2

“Nel corso dell’ultimo anno tutti noi abbiamo dovuto fare i conti con lo spazio che ci siamo scelti come casa, lo abbiamo vissuto come non avevamo mai fatto prima, lo abbiamo osservato, abbiamo sognato dei cambiamenti. Ci siamo resi conto che la casa, più di tutto, rappresenta il proprio nido e come tale è necessario che ci rappresenti in tutto e per tutto. Abbiamo anche sperimentato un estremo sentimento globale di solidarietà che ha unito la popolazione mondiale permettendoci di comprendere che siamo tutti vicini di casa e la vita di ognuno dipende da quella degli altri”, ha affermato Gabriele Salvatori.

La collezione debutta con Patricia Urquiola, che per The Village ha realizzato "Kore," due dimore create utilizzando due pietre che danno rispettivamente nome alle versioni: Alma in Rosa Portogallo, caratterizzata da cromatismi intensi e venature che la impreziosiscono, e Petra in Travertino, un marmo estremamente materico, scavato naturalmente e piacevolmente grezzo al tatto.  

salvatori_village_3

The Village vedrà la partecipazione di Rodolfo Dordoni, Kengo Kuma, Elisa Ossino, John Pawson, Vincent Van Duysen e Yabu Pushelberg e si concluderà con un’installazione collettiva di tutte le miniature.



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 21 aprile 2021

Vedi anche...