MAGAZINE

Sviluppo sostenibile: il focus di Milesi per indoor e outdoor

News — 14 aprile 2021

Il brand presenta una nuova generazione di vernici per il legno che unisce sostenibilità, igiene e protezione alle superfici. 

I nuovi prodotti BioPAINT e HEALTHY.WOOD Milesi uniscono innovazione e ricerca all’attenzione per la sostenibilità, con l’idea di offrire un tassello importante per la costruzione di una filiera produttiva davvero green in tutte le sue componenti. Lo sviluppo sostenibile diventa un must sia nella ricerca che nella produzione.

milesi_1
Creazioni Cantarutti con vernici BIOPaint

Studiate per essere applicate a diverse tipologie di superfici, le vernici bio ed igienizzanti Milesi offrono soluzioni di verniciatura che rispettano il benessere dell’uomo e dell’ambiente e che garantiscono allo stesso tempo alte performance, preservando le caratteristiche estetiche e la naturale bellezza del supporto.

Marco Buttafava, Italy Wood Coatings Director di Milesi, tra gli ospiti del webinar "MILESI HEALTHY.WOOD: la risposta ad una igienizzazione permanente" di Fuorisalone.it torna sui monitor della Design Week per rispondere ad alcune domande sui nuovi progetti Milesi.

Le vernici igienizzati HEALTHY.WOOD sono state lanciate sul mercato ormai da un anno: ci sono stati sviluppi?

Dal Webinar dello scorso giugno di FuoriSalone.it, ci sono state molte richieste di finiture igienizzanti che hanno portato a combinare addirittura l’aspetto di sanificazione con quello del BIO. Ne sono l’esempio le aziende Pizzolato Tavoli e Cantarutti Sedie che hanno proposto creazioni utilizzando questi sviluppi tecnologici. Ci siamo avvicinati sempre più al mondo del food continuando la collaborazione con lo Chef Davide Oldani che ha concepito con l’azienda Sanelli l’affetta tartufi con base igienizzata in legno Xfetta, creazione di due eccellenze italiane.

milesi_2
Affetta tartufi in Healthy.Wood Xfetta by Davide Oldani

Milesi ha un DNA Green: che cos’è la gamma BioPAINT? 

Le vernici BioPAINT contengono fino al 75% di materie prime rinnovabili di origine vegetale di scarto non destinate alla nutrizione dell’uomo che vengono prodotte nello stabilimento di Parona, impianto progettato per garantire un elevatissimo standard di produzione nel rispetto dello sviluppo sostenibile. Le vernici BioPAINT sono frutto di uno studio che coinvolge materie prime rinnovabili e prevede una riduzione delle emissioni di CO2 calcolata sul Life Cycle Assessment: azzeramento emissioni VOC, riduzione del 100% degli scarti e riduzione dei consumi energetici grazie all’impianto innovativo a circuito chiuso totalmente automatizzato.

milesi_3
SQUARED T in Healthy.Wood by Pizzolato Tavoli

Impianto per produzioni sostenibili, ricerca e sviluppo, Life Cycle Assessment: Milesi per le generazioni future?

Milesi crede molto nella formazione: è importante trasmettere ai giovani non solo qualificati contenuti tecnici-applicativi ma, soprattutto, una sensibilità estrema verso le tematiche Green. Con il Polo Formativo LegnoArredo di Lentate sul Seveso (MB) abbiamo indetto un Contest “La Cucina BIO Sostenibile 4.0” che coinvolge gli studenti del corso di “Operatore del Legno” e quello di “Progettazione e Industrializzazione 4.0” nella progettazione e realizzazione di un oggetto in legno rivestito con vernici Bio Milesi. Grazie al concorso, Milesi intende sostenere la formazione dei futuri professionisti nel settore del Mobile e dell’Arredo valorizzando la creatività dei giovani e facilitando il collegamento tra scuola e lavoro, puntando nel contempo a una produzione sostenibile.


Guarda anche: MILESI HEALTHY.WOOD La risposta ad una igienizzazione permanente




© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 14 aprile 2021