MAGAZINE

CRISTINA Rubinetterie presenta il rubinetto FOIL disegnato da Marco Pisati

News — 16 aprile 2021

La serie monocomando è la novità 2021 dell’azienda leader nel settore bagno.
 

CRISTINA Rubinetterie, player di riferimento nel business nazionale ed internazionali dei sanitari, presenta la nuova collezione FOIL progettata da Marco Pisati, rivisitazione del classico prodotto cilindrico, archetipo della rubinetteria, reinterpretato e attualizzato con un attento studio sulle dinamiche di curvatura. 

cristina_1

FOIL è una serie monocomando che offre una gamma completa di articoli con numerose finiture disponibili, dal cromo al nero opaco, dall’oro rosa - sia spazzolato che lucido, entrambe pvd - all’oro giallo, dal cromo nero sia lucido che spazzolato fino al metallic spazzolato. L’aeratore garantisce i 5l/m di consumo dell’acqua, mentre l’innesto della leva comando nel corpo del rubinetto favorisce l’ispezione e la manutenzione dello stesso. Le forme di FOIL prendono spunto dallo stile Streamline tipico degli anni ’30 e dalle scocche delle automobili degli anni ‘50/60, quando gli studi sull’aerodinamica generavano nelle auto forme morbide ed eleganti. L’aggancio con l’epoca contemporanea avviene spontaneo nelle modernissime appendici nautiche che permettono alle barche a vela di nuova generazione di navigare sollevate sull’acqua.

cristina_1

All’insegna della dinamicità delle forme, in FOIL non vi è un unico raggio di curvatura, come nei rubinetti tradizionali: corpo e bocca sono realizzati con due curvature differenti. Il corpo è costituito da due archi di cerchio diversi sul fronte e sul retro, e anche per la bocca, si è adottata la stessa soluzione. Questo confluire di curve genera una spinta dinamica che si finalizza nella terminazione della bocca in una morbida raggiatura quasi semi ellittica, e si evidenzia ancora maggiormente nella leva, protesa in diagonale e slanciata in avanti per un approccio immediato. 

cristina_3

CRISTINA Rubinetterie è brand leader del settore bagno e testimonial d’eccellenza del “made in Italy” dal 1949. L’intero processo produttivo del brand è localizzato nei quattro stabilimenti dell’alto novarese. Nel cuore del Brera Design District a Milano si trova lo storico Showroom monomarca, disegnato dall’Architetto Naomi Hasuike: un luogo di lavoro sempre in fermento, riservato ai professionisti del settore e aperto per momenti di collaborazione, eventi e contaminazioni.

cristina_4

Marco Pisati è designer affascinato dai nuovi materiali e dalle nuove tecnologie. Grande sperimentatore nei settori più estremi, alla Leopolda di Firenze (“Deep Inside”- Image) ha presentato con Grado Zero Espace, azienda leader nel settore del tessile aerospaziale, il prototipo di una giacca per astronauta in Diaplex (tessuto a memoria di forma). Questo approccio trasversale e fortemente sperimentale lo porta a collaborare con aziende anche molto diverse tra loro, tra cui, oltre a Cristina Rubinetterie, Antonio Lupi, Park Avenue, Emilio Pucci (Gruppo Louis Vuitton) e Hego Waterdesign. 
 



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 16 aprile 2021

Vedi anche...