MAGAZINE

E anche il Salone del Mobile di Milano ci sarà, dal 5 al 10 settembre

News, Osservatorio — 29 aprile 2021

La notizia è arrivata dopo alcune settimane di incertezza: in fiera a Rho con padiglioni ridimensionati, progetto condiviso con Fuorisalone,  la città e i suoi attori, affidato a un curatore di fama internazionale.

Dopo diverse settimane di attesa e incertezza, rumors e ipotesi sulle testate di settore, la conferma dell’edizione 2021 del Salone del Mobile è arrivata: dal 5 al 10 settembre la manifestazione si terrà presso la FieraMilano di Rho. A seguito delle recenti dimissioni di Claudio Luti dalla presidenza, nella serata di mercoledì 28 aprile è stata annunciata la cinquantanovesima edizione che, come spiegato in una nota, “avrà una veste inedita, attenta a valorizzare le novità, le tecnologie e i progetti delle aziende. A riprendere “il filo” di un discorso interrotto in presenza, ma non per relazione, contatto con mercato, professionisti, clienti o semplici appassionati”.

L’appuntamento a settembre avrà un curatore d’eccezione di fama internazionale, fanno sapere gli organizzatori e “vedrà mostre e percorsi tematici integrati con prodotti e le novità degli ultimi 18 mesi: questi dialogheranno con la nuova, inedita piattaforma digitale che sarà presentata a breve”.

La proposta s'inserisce in un quadro dove Salone e Fuorisalone tornano insieme dopo tre edizioni, da giugno 2020 ad aprile 2021, realizzate solo da Fuorisalone tra digitale e fisico. Per Milano e per la comunità del design che trova nella formula della Design Week la sua vetrina internazionale di riferimento.
 


Leggi anche: Stefano Boeri è il curatore dell'Evento Speciale del Salone del Mobile 2021



“Sono fiducioso che grazie al supporto ricevuto dalle istituzioni, in primis dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e dalla Presidenza del Consiglio, così come dagli altri Ministeri coinvolti e partecipi”, sottolinea Gianfranco Marinelli, Presidente di FLA Eventi SpA. “E alla volontà delle aziende di dare un contributo alla riuscita della manifestazione, saremo in grado di dare vita a un Salone innovativo e attrattivo sul piano internazionale e di qualità. Siamo consapevoli che il successo di una manifestazione come il Salone del Mobile.Milano sarà confermato dal fatto che i cittadini comprenderanno e apprezzeranno, ancora una volta, l’apporto che è in grado di dare al Paese in termini di crescita, immagine e credibilità. Sono orgoglioso di affermare che anche questa volta daremo il nostro contributo”.

“Ringrazio il consiglio di Presidenza di FederlegnoArredo, i componenti del CdA di Federlegno Arredo Eventi e i nostri imprenditori per aver condiviso punti di vista, idee e necessità”, ha affermato Claudio Feltrin, Presidente di FederlegnoArredo. “Un lavoro di squadra che ci permetterà di organizzare un’edizione speciale, unica, come unico è il periodo che stiamo vivendo. Abbiamo vinto una grande sfida: dare alle aziende, dalle grandi alle piccole realtà, che rappresentano il tessuto della filiera, la migliore vetrina per valorizzare le eccellenze internazionali e del made in Italy”. “Ora proseguiremo in questa direzione come sempre in stretta sinergia con la Città di Milano. Gli attestati di stima e vicinanza, giunti in questi giorni da parte di tutte le istituzioni nazionali e locali, sono il riconoscimento migliore ai tanti imprenditori che negli anni hanno reso il Salone del Mobile un concept unico e ammirato nel mondo”.

La conferma dell’edizione 2021 è una notizia importante per la ripartenza del settore arredo e design, ma lo è anche per la città di Milano, come ha sottolineato il Sindaco Beppe Sala in un intervento su Facebook: “Il Salone del Mobile 2021 si farà ed è una bella notizia per Milano e l'Italia. Sarà un'edizione unica, che arriva dopo un anno di stop e in un contesto sanitario e socio-economico ancora delicato e complesso, sicuramente più che attrattiva. E già il fatto che quest’anno Milano ospiterà il Salone è di per sé un messaggio di speranza e fiducia di grandissimo valore, in vista della ripresa.”

Come già annunciato, Fuorisalone, in sinergia con alcune delle realtà milanesi che hanno contribuito a rendere celebre questa vetrina internazionale del sistema design, è impegnato nel creare un’edizione speciale che avrà come palcoscenico l'intera città di Milano, con l'obiettivo di offrire opportunità qualitative alle aziende del settore. In modo coinvolgente, dinamico, sostenibile e inclusivo in un contesto dove digitale e fisico devono convivere grazie a una progettualità consapevole delle nuove esigenze e del cambio di paradigma del format fiera, che non potrà più essere pensato uguale a quello che abbiamo conosciuto in passato.

Alla prossima edizione di Fuorisalone mancano 127 giorni, ci vediamo a settembre. Continuate a seguirci: il nostro piano editoriale è attivo tutto l’anno, tra novità di prodotto, approfondimenti e appuntamenti culturali da non perdere.





Tag: Salone del Mobile.Milano Fuorisalone



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 29 aprile 2021

Vedi anche...