MAGAZINE

Quadra: l’intervento di urbanistica davanti alla scuola di Quarto Oggiaro

News, Milano — 11 maggio 2021

Nella cornice dell’iniziativa Piazze Aperte, promossa dal Comune di Milano, Serena Confalonieri presenta un progetto di arte grafica per la valorizzazione degli interventi di urbanistica tattica nelle aree cittadine.

Il quartiere milanese di Quarto Oggiaro si tinge di colore grazie a Quadra, il nuovo progetto firmato dalla designer Serena Confalonieri che si inserisce nella cornice di Piazze Aperte a Milano e nelle attività di riqualificazione dell’ex parcheggio di Via Val Lagarina, in collaborazione con i volontari dell’associazione WAU!Milano e con gli studenti dell’Istituto scolastico antistante I.C.S. “Via Val Lagarina”.

Nome

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di restituire al quartiere un luogo ricreativo, spazio di gioco e di aggregazione per tutti. In fase progettuale Serena Confalonieri si è ispirata ai fogli a quadretti, come suggerisce il titolo dell’intervento: il piazzale di 600 metri quadrati è stato infatti suddiviso attraverso una griglia e successivamente colorato. 

Nome

La designer si è avvalsa dell'uso di colori primari mentre i decori sono geometrici e rigorosi. “È stato sicuramente stimolante avere l’opportunità di lavorare su un progetto ad una scala così grande, che va ad inserirsi in un tessuto urbano e sociale fortemente caratterizzato," ha spiegato racconta Serena Confalonieri. "Abbiamo progettato questo intervento tenendo conto sì di esigenze funzionali ed estetiche, ma anche e soprattutto delle necessità e degli stimoli ludici e di interazione di cui i bambini hanno bisogno. Con Quadra abbiamo voluto lavorare fianco a fianco con i bambini e genitori non solo nella progettazione, ma anche nella realizzazione, in modo da coinvolgerli direttamente e dar loro un senso di appartenenza diretta a questo nuovo colorato spazio urbano.”

Nome

Non mancano le aree verdi all’interno della piazza e della griglia colorata, così come aree dedicate alla realizzazione di un orto didattico. In base alle richieste degli studenti e dell’associazione sono stati inoltre inseriti spazi ludici dedicati al gioco: dama, twister e campana, tra gli altri. L’ex parcheggio è diventato così una vera e propria oasi urbana.

Condivisione, utilizzo e cura degli spazi sono i concetti alla base di questo intervento di riqualificazione.

Nome





Tag: Milano Street Art Serena Confalonieri



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 11 maggio 2021

Vedi anche...