MAGAZINE

Gli studenti di Istituto Marangoni collaborano con Moroso


News, Appuntamenti, Milano — 25 giugno 2021

Moroso. New Domestic Narratives è un progetto che vede la collaborazione tra gli studenti di Istituto Marangoni e Moroso. Una mostra, visitabile su prenotazione fino al 30 agosto, che esplora la nuove narrazioni domestiche post-Covid attraverso il design.

Il percorso espositivo ha come protagonisti sei progetti degli studenti del Master in Product & Furniture Design, sotto la guida della designer Elena Salmistraro, focalizzati sulle trasformazioni in corso nel modo di vivere il luoghi del lavoro e la quotidianità.

C’è la seduta Loop di Alice Ballabio, in cui bolle tridimensionali prendono vita su una struttura geometrica; il sistema seduta Hug di Bianca Ferretti, che si è ispirata a un vero e proprio abbraccio per sottolineare la necessità dell’essere umano di stabilire un contatto fisico con altre persone; Cretto di Silvio Pompei è un divano compoibile ispirato al fenomeno della “craquelure”, dove l’usura di trasformarsi in decoro; il divano modulare Phygital di Riccardo Ciofi è concepito con una grafica digitalizzata e stampata sul rivestimento in Lycra; Saudade di Mariana Gomes Prestes è un divano composto da differenti parti collegate come a formare un’onda che ne permette diverse configurazioni; Mood di Lourdes Castro, infine, è un modulare ispirato all’influenza della luna sull’umore e sul comportamento delle persone.
Nome
Saudade, Mariana Gomes Prestes

Per Patrizia Moroso, CEO di Moroso: “Credo nell’incontro e penso che la scuola sia il luogo e il tempo delle scoperte. Il covid ci ha impedito una più profonda conoscenza reciproca, ma è stato importante ugualmente e interessante avvicinarmi ai pensieri e alle sperimentazioni dei ragazzi. Penso che l'impronta che la scuola può lasciare nella formazione dei giovani designer sia fondamentale per orientare una visione innovativa del futuro.”
 

Nome
Loop, Alice Ballabio

Per Elena Salmistraro: “L’esplorazione delle narrazioni domestiche adattate alla situazione sociale in cui ci troviamo si esprimono concretamente attraverso il design contemporaneo. Dagli occhi degli studenti nasce il perfetto connubio tra le relazioni sociali e lo spazio domestico quotidiano tradotto in progetti innovativi”.

New Domestic Narratives è un progetto di grande vanto per Istituto Marangoni Milano Design, per la prima volta abbiamo creato una sinergia importante con brand e art director esterni, che hanno coinvolto i nostri studenti in un vero e proprio progetto di lavoro, mettendoli alla prova con brief aziendali”, ha aggiunto Massimo Zanatta, School Director di Istituto Marangoni Milano Design.





Tag: Moroso Istituto Marangoni



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 25 giugno 2021

Vedi anche...