Focus


Condominio: a Milano un nuovo spazio dedicato alla fotografia

La prima mostra è il risultato dell’omonima call lanciata nell’aprile 2020 e riflette i tratti caratterizzanti della generazione futura che oggi si occupa di fotografia in tutte le sue declinazioni. 

23 giugno 2021

Condominio, spazio co-sharing di recente apertura dedicato alla promozione della fotografia contemporanea e della cultura dell’immagine, ha inaugurato la mostra ITALIA 90, risultato della omonima open call lanciata ad aprile 2020, e rivolta agli artisti nati dopo il giorno 01/01/1990, italiani o con base in Italia. La call, il cui nome fa esplicito riferimento ai gloriosi Mondiali di calcio, aveva come obiettivo quello di raccogliere un numero di autori e progetti, in grado di delineare i tratti caratterizzanti della generazione futura, quella che oggi si occupa del linguaggio fotografico in tutte le sue declinazioni contemporanee.

italia90_1
Silvia Rosi, Self Portrait as My Father, dalla serie/from the series Encounter, 2019

Una giuria di professionisti composta da Federica Chiocchetti (Curatrice), Niccolò Fano (Gallerista – Matéria gallery), Elisa Medde (Editor- Foam magazine), Giangavino Pazzola (Curatore – Camera Torino), Francesco Zanot (Curatore) e Alba Zari (Artista), ha selezionato 15 artisti tra le oltre 300 candidature pervenute: Eleonora Agostini, Selen Botto, Matteo Buonomo, Giacomo Colombo, Alessandra Draghi, Tiziano Ercoli, Marco Loi, Sofia Masini, Rawan Mazeh, Giulia Parlato, Niccolò Quaresima, Silvia Rosi, Federica Sasso, Ambra Iride Sechi, Rocco Venezia. 

italia90_2
Rawan Mazeh, Untitled, dalla serie/from the series A Pilot’s Guide, Missile Launching Gamification, 2020

Sviluppata su una molteplicità di approcci fotografici e interessi tematici, ITALIA 90 presenta così i progetti dei 15 artisti attraverso l’esposizione di una sola opera rappresentativa, ma non esaustiva, degli stessi. Le singole opere infatti vogliono solo suggerire e anticipare il contenuto dei lavori fotografici, i quali trovano spazio per un approfondimento visivo-testuale all’interno del catalogo che completa (e non solo accompagna) la mostra.

italia90_4
Giulia Parlato, Box, dalla serie/from the series Diachronicles, 2019-21

italia90_5
Ambra Iride Sechi, Untitled #2, dalla serie/from the series Buono Lavoro, 2018

Il catalogo della prima edizione di ITALIA 90, prodotto da Condominio e realizzato dallo studio creativo Gluqbar in collaborazione con la casa editrice indipendente Skinnerboox, diviene così elemento espositivo centrale quanto le opere, tanto da riflettere nel suo design la caratterizzante eterogeneità della mostra. All’interno del progetto espositivo ITALIA 90, è inoltre presentata una sezione dedicata ai dummy/fanzine fotografiche attraverso una selezione di lavori realizzati da alcuni dei partecipanti alla call.

italia90_6
Eleonora Agostini, Angolo Cottura, dalla serie/from the series A Blurry Aftertaste, 2018

Facendo propri i principi di collaborazione e condivisione, con le sue iniziative Condominio incoraggia la valorizzazione di realtà e pratiche esistenti con lo scopo di creare uno spazio di incontro e sinergia tra artisti, curatori, gallerie, publishers e appassionati. Con sede in prossimità della zona Isola, le attività di Condominio si articolano in 4 macro-aree: Exhibitions, Education/Events, Calls e Co-showing.



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata.

— Vedi anche