MAGAZINE

Il programma di D.O.S., il primo distretto diffuso del design


News, Appuntamenti, Milano — 25 agosto 2021

In occasione dell’edizione di settembre di Fuorisalone, il progetto D.O.S, che trasforma il concetto tradizionale di distretto estendendolo, propone “ID: tutte le identità del Design”. Realizzata in collaborazione con WeAreYou e YouParti, è una mostra diffusa che permetterà di “vedere l’invisibile”, unendo ad esposizioni classiche, esperienze in Augmented Reality (AR).

“In seguito alla pandemia, questo approccio, già sperimentato lo scorso ottobre con notevole successo, rappresenta una possibilità inedita ed innovativa per designer e brand di interagire con il pubblico e far conoscere il proprio lavoro, anche a distanza e utilizzando la potenzialità dei social network di diffondere contenuti generando potenziale viralità”, spiegano i promotori dell’iniziativa Emilio Lonardo e Diego Longoni, perseguendo l’ambizioso obiettivo di usare la tecnologia con attenzione alla sostenibilità, seguendo un filone #sustech.

Il progetto espositivo “ID: tutte le identità del Design” mette in relazione mondo fisico e virtuale, amplificando l’esperienza attraverso l’impiego di nuove tecnologie. 28 grandi quadrati blu, denominati “Pixel Attivatori” e disseminati nelle principali aree della città, permetteranno di accedere alle esperienze in AR inquadrando il QRcode contenuto all’interno: sostenibilità e capillarità sono le caratteristiche di una mostra che non prevede oggetti fisici, ma fruizione di esperienze.

I progetti elaborati da designer e aziende del settore, andranno a sovrapporsi all’ambiente circostante, e potranno essere visualizzate su smartphone attraverso Instagram o Facebook, con la possibilità di essere salvati, condivisi e riposizionati anche altrove, generando così un nuovo livello espositivo. Il progetto si sviluppa sul confine tra mondo fisico e digitale, in una dimensione ibrida chiamata “phygital” che costituisce un terreno di ricerca sperimentale per progettisti e aziende.

Il programma completo della manifestazione, che prevede anche location fisiche come nhow milano, Combo Milano, Ride, Milan Icons, è consultabile sul sito ufficiale di D.O.S.



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 25 agosto 2021

Vedi anche...