Focus


La storia del Fuorisalone, nel nuovo libro di Roberta Mutti



 

 

02 settembre 2021

Una buona lettura per arrivare preparati all’edizione 2021 di Fuorisalone in programma dal 4 al 10 settembre. Stiamo parlando del libro Storia del Fuorisalone, scritto dall’architetto e giornalista Roberta Mutti ed edito da DDN-Design Diffusion World. Un racconto dei primi 40 anni dell’evento che ha cambiato il volto di diverse zone di Milano, concentrandosi sui protagonisti di questa storia, le persone che hanno contribuito a costruirla. Dagli imprenditori che organizzavano gli eventi ai designer, passando i giornalisti che venivano da tutto il mondo e le nascenti agenzie di pubbliche relazioni. E naturalmente il pubblico che vi partecipava, un pubblico specializzato che ha contribuito a diffondere la fama del Fuorisalone e della Milano Design Week nel mondo.

In 272 pagine in doppia lingua, italiano e inglese, il libro ricostruisce la cronologia degli eventi, identificando al tempo stesso diversi temi ricorrenti che sono emersi nel corso degli anni. La comunicazione, la socializzazione, la riqualificazione urbana, il rapporto con il territorio e con i cittadini. Senza tralasciare la relazione con il Salone del Mobile e con l’arredamento, con le grandi aziende extra-settore arrivate negli ultimi anni, e la loro influenza sulla trasformazione che ha subito il Fuorisalone a partire dalla metà degli anni Duemila.

Nome
“Pallucco al Mattatoio”, 1988 - Foto di Emilio Tremolada

Tutti i racconti avvengono attraverso le testimonianze dei protagonisti, che raccontano la loro esperienza in prima persona. Il libro illustra le storie con fotografie degli eventi, a partire dai primi anni Ottanta, tra cui alcuni eventi che possono essere considerati pietre miliari, fino al 2019.

Infine, tutti i protagonisti si interrogano su quale possa essere il futuro del Fuorisalone e della Milano Design Week. Infatti, già nella seconda metà degli anni 2010 la Milano Design Week cominciava a soffrire per il sovradimensionamento, e per il sovraffollamento di pubblico. Ancora di più alla luce della situazione attuale, è legittimo chiedersi quale strada intraprendere, per il futuro.

È possibile acquistare Storia del Fuorisalone a partire da settembre nelle librerie specializzate, e sarà in vendita presso DDN HUB 2021 in occasione di Milano Design.



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata.

— Vedi anche