MAGAZINE

ABITARE DANTE in Capolago12 e Plinio73

News, Appuntamenti — 30 agosto 2021

In occasione della Design Week 2021, Remigio Architects cura la ristrutturazione e riqualificazione di due locations mantenendo per entrambe un approccio molto simile, non tanto per l’attenzione ad una ormai scontata transizione ecologica, ma soprattutto per l’uso sapiente e, a tratti maniacale, della pietra naturale autentica.

Plinio 73 è uno spazio polifunzionale: 500 mq di lastre di pietra di Bedonia tagliate “a casellario“ a comporre  figure circolari su pavimenti e pareti in un continuum tra ambienti interni ed esterni.

Nome

Nome

Capolago 12 è un edificio residenziale caratterizzato da un elemento architettonico unico: una scala in ferro a 6 rampe e 69 gradini in blocchi di porfido, estratto e lavorato in Valcamonica.

In onore dei 700 anni dalla morte del sommo poeta e dalla collaborazione con gli artisti Marco Brianza, Camilla Carzaniga e MAF Studio, troviamo in Capolago 12 un percorso esperienziale che distribuisce nella sua verticalità l’allestimento dei tre gironi danteschi.
 

Nome

La direzione artistica è di Luca Remigio, architetto specializzato in exhibit design e architettura d’interni. Profondo conoscitore di pietra, legno e ferro, interpreta ed immagina le richieste e le idee dei clienti senza lasciare che la propria prospettiva prenda il sopravvento, creando invece soluzioni architettoniche e progetti di allestimento che divengono parte integrante del vissuto e dell'immagine dei propri clienti.

Photo credits: Erica Cargioli


Info:
Via Plinio 73 / Via Capolago 12
Visite su appuntamento dalle 9 alle 19
Contattare: s.cazzaniga@remigioarchitects.it
Per l’accesso è necessario il green pass



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 30 agosto 2021

Vedi anche...