MAGAZINE

Nasce Tigullio Design District, il primo evento internazionale di Design organizzato in Liguria

Appuntamenti — 10 settembre 2021

L’evento, che partirà in forma digitale, sarà occasione per riscoprire il settore nautico nonchè  valorizzare il territorio a livello ambientale, culturale e professionale: una risposta creativa concreta al desiderio di rinascita delle realtà locali esistenti.

E’ stata presentata oggi la prima edizione del Tigullio Design District, tramite il lancio del sito www.tigulliodesigndistrict.com che presenta l’agenda dei partners e degli ospiti internazionali che nella primavera 2022 (aprile), con il ritorno della bella stagione, saranno protagonisti di un grande evento digitale. Un evento che raccoglie, in via eccezionale, il patrocinio di tutte le municipalità del territorio (i comuni di Sestri Levante, Lavagna, Chiavari, Zoagli, Rapallo con “Hello Rapallo”, Santa Margherita Ligure, Portofino), unite a simboleggiare un nuovo percorso collettivo, di valorizzazione del territorio.

tdd
Sestri Levante

Ad oggi, sono 16 le organizzazioni mondiali del Design confermate come partner del Tigullio Design District, e 15 i country ambassadors che faranno da cassa da risonanza e promuoveranno la partecipazione a livello internazionale a designers ed aziende del settore. 

tdd_1
© Carlos Vidal

tdd_2
© Silvana Angeletti, Daniele Ruzza

La prima edizione del TDD, in digitale, verterà sul tema “Cos’ è il Design?”, domanda a cui si cercherà di dare risposta attraverso dibattiti e conversazioni tra gli ospiti, nazionali e internazionali, del settore. Una domanda basica e fondamentale, ma che scaturisce dalla presa di coscienza di una scarsa conoscenza della disciplina Design sul territorio ligure. 
Da questa esigenza prende piede l’idea che ogni futura edizione di TDD, auspicabilmente in presenza, proporrà dei macro-temi specifici di dibattito, per guidare il pubblico attraverso la scoperta di questo settore professionale e aprire le porte ad un confronto multidisciplinare e multiculturale di livello internazionale. 

tdd_3
© Marcello Bondavalli, Nicola Brenna, Carlo Alberto Tagliabue



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 10 settembre 2021

Vedi anche...