MAGAZINE

Una mostra fotografica per celebrare la città di Tokyo

News, Appuntamenti, Milano — 15 settembre 2021

In occasione di Milano Fashion Week, dal 24 al 26 settembre, la rivista Perimetro e il brand Plan C celebrano la città di Tokyo con l’allestimento fotografico intitolato “Tokyo and Its contemporary storytellers”. Il progetto nasce a partire da un’open call congiunta, invitando fotografi di stanza a Tokyo a inviare i propri racconti visivi della città, che sono stati in seguito selezionati con il supporto di Naoko Otha, curatrice e gallerista di Tokyo.

Nome
Foto di Ulysses Aoki

“Quando sono a Tokyo tutto mi parla, è lì che trovo ispirazione. Le persone si vestono in un modo che non è mai banale, scelgono abbinamenti inusuali di colori e tessuti,” racconta Carolina Castiglioni , Direttore Creativo di Plan C. “Mi piace il rigore delle uniformi da lavoro e la contaminazione di stili. E poi l’architettura moderna in contrasto con le case tradizionali. Mi piaceva l’idea di raccontare la città che abbiamo scelto per aprire il nostro flagship attraverso la fotografia. Utilizzo sempre nelle mie collezioni immagini di viaggi o ricordi personali per decorare t-shirt o accessori. Ci siamo incontrati con Sebastino Leddi di Perimetro un anno fa e nel tempo di sorseggiare un thè è nata l’idea di realizzare un numero speciale su Tokyo”.

Nome
Foto di Tadashi Onishi 

I contenuti selezionati oltre a far parte della mostra, verranno inclusi nell’edizione speciale del magazine Perimetro, che verrà svelata a settembre insieme alla capsule collection di t-shirt firmata Plan C dedicata a Tokyo. Il tutto sarà acquistabile in serie limitata all’interno della mostra a Milano, sull’e-commerce di Plan C e all’interno del negozio Banner in via Sant’Andrea, partner dell’iniziativa.

“Le storie selezionate compongono uno sguardo collettivo che vuole proporre una fotografia contemporanea della città. Dalle finestre di Minoru Hohtuski, al racconto sul fiume di Nori Hosaka, alla trasformazione urba- nistica di una strada realizzato da Bruno Quintet," spiega Sebastiano Leddi, direttore di Perimetro. “Ogni autore propone un’interpretazione della sua Tokyo, piccoli progetti volti ad accendere riflessioni su cosa voglia dire vivere in una delle capitali più articolate al Mondo”.

Nome
Foto di Minoru Hohtsuki 

L’allestimento di via Filippo Tajani 1 sarà arricchito dalla presenza di alcune tra le più interessanti e innovative realtà italo/giapponesi presenti in Italia:
 NanBan, ponte tra l’Italia e il Giappone dal 2017 in fatto di design e oggetti essenziali senza tempo tipici della cultura giapponese; lo chef Yoji Tokuyoshi che dopo aver ottenuto una stella Michelin con l’omonimo ristorante Tokuyoshi ha portato a Milano la sua speciale interpretazione dei bento aprendo nel 2021 la Bentoteca.

Nome
Foto di Bruno Quintet
Nome
Foto di Flavio P.





Tag: Fotografia Mostre



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 15 settembre 2021

Vedi anche...