MAGAZINE

L’artista Edoardo Tresoldi celebra Dante


News — 29 settembre 2021

A Ravenna, nel chiostro cinquecentesco del MAR, una maxi installazione in rete metallica visibile fino al 9 gennaio 2022.

 

“Un’immagine archetipica è in grado di far dialogare passato e presente attraverso un linguaggio costituito da significati che tornano nel tempo. All’interno del chiostro cinquecentesco del MAR, Sacral si presenta come il ricordo di un luogo già incontrato, un’immagine familiare che introduce il visitatore al percorso dantesco”. Con queste parole l’artista Edoardo Tresoldi (Cambiago, 1987) ha commentato la sua nuova opera, Sacral, ospitata nell’ambito della mostra dantesca del MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna, Un’Epopea POP, la terza del progetto espositivo Dante. Gli occhi e la mente.

Nome
Edoardo Tresoldi, Sacral, Mar Ravenna - Foto di Roberto Conte

La maxi installazione, che sarà fruibile fino al 9 gennaio 2022, è stata realizzata nel 2016 e riallestita nel chiostro cinquecentesco del MAR. Tresoldi, nominato da Forbes nel 2017 tra gli artisti europei under 30 più influenti d’Europa, è stato scelto dalla curatrice del percorso d’arte contemporanea della mostra, Giorgia Salerno, per rappresentare il tema delle Anime e per reinterpretare idealmente il Castello degli Spiriti di Magni di Dante con un'opera che permette al pubblico di vivere un luogo immaginifico entrando in pieno dialogo con il paesaggio circostante.

Nome
Edoardo Tresoldi, Sacral, Mar Ravenna - Foto di Roberto Conte

Il Nobile Castello, così anche definito dal Poeta nel IV canto dell’Inferno, è un luogo emblematico abitato da coloro che lasciarono onore e fama sulla terra; Sono gli spiriti magni dell’antichità, sono filosofi, poeti, scienziati e scrittori, dagli occhi tardi e gravi, che nella vita terrena furono uomini sommi per le loro qualità morali ma sono destinati alla sofferenza eterna perché privi delle virtù teologali.

Con Sacral, installata nel chiostro cinquecentesco del Museo d’Arte della città, originariamente sede del monastero dei canonici di Santa Maria in Porto, dediti al culto della Madonna Greca che proprio Dante cita nel Paradiso, cantica conclusa durante gli anni ravennati, il pubblico ha l’occasione di entrare fisicamente nell’opera, idealmente nel Nobile Castello e, in un’azione quasi performativa, ripercorrere il viaggio dantesco.

Nome
Edoardo Tresoldi, Sacral, Mar Ravenna - Foto di Roberto Conte
Nome
Edoardo Tresoldi, Sacral, Mar Ravenna - Foto di Roberto Conte





Tag: Ravenna Edoardo Tresoldi



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 29 settembre 2021

Vedi anche...