MAGAZINE

A Milano la nuova casa dello studente progettata da Dainelli Studio

News, Milano — 18 ottobre 2021

Si chiama Aria Hub ed è situata nel quartiere Ortica, all’estremità di Milano est: otto residenze all’interno di una palazzina del Novecento.

Le aule delle università sono tornate finalmente a popolarsi dopo un periodo di pausa dovuto alla pandemia. A Milano, nel quartiere Ortica, all’estremità est della città, ha appena inaugurato Aria Hub: la nuova casa dello studente progettata da Danielli Studio in Via Pitteri al numero 7.

image-1634559492

La ristrutturazione ha coinvolto l’intera struttura, che si sviluppa in una palazzina dei primi del Novecento su quattro livelli. Al primo piano troviamo una lounge comune, con divani e tavolini dove studiare e chiacchierare, e la laundry area condivisa tra gli ospiti. I piani superiori prevedono ciascuno due diversi appartamenti, per un totale di otto residenze con metrature e planimetrie differenti, capaci di ospitare da due a quattro studenti. Ogni casa è stata nominata come una zona di Milano, per sottolineare il forte legame del progetto con la città: Sempione, Cairoli, Isola, Gioia, Navigli, Brera, NoLo eTortona.

image-1634559506

Il lavoro è partito con l’obiettivo di realizzare per i futuri ospiti delle abitazioni personali e personalizzabili, creando ambienti dalla forte valenza estetica, rispettando i vincoli di un progetto low-budget. La definizione degli spazi, guidata da un principio di essenzialità e funzionalità, scandisce aree strutturalmente simili con diversi colori, utilizzati per soffitti, arredi fissi e cucine. Il soffitto in particolare, verniciato con colori diversi per ciascuna stanza da letto e impreziosito da rosoni in gesso, rappresenta una delle cifre stilistiche che identificano il progetto.

image-1634559520

Le superfici, in un’ottica conservativa, vedono un mix tra pietre, parquet e piastrelle preesistenti dell’epoca, accanto alla nuova collezione di superfici ceramiche Monoscopio di Dainelli Studio per Ceramica Bardelli. Monoscopio è stata disegnata dal duo creativo per Aria Hub e poi lanciata come vera e propria novità del brand a settembre. Sul fronte arredi e complementi, oggetti di modernariato e customizzazioni sono stati affiancati a icone del design riconoscibili firmate da brand come Artemide, Flos, Hay, Kartell e Calligaris.


image-1634559535

Dainelli Studio, Aria Hub - Foto di  Carolina Gheri




Tag: Dainelli Studio



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 18 ottobre 2021

Vedi anche...