MAGAZINE

Il Guggenheim più grande del mondo nascerà ad Abu Dhabi, con la firma di Frank Gehry

News — 19 ottobre 2021

La realizzazione, su progetto dell'architetto canadese naturalizzato statunitense, era prevista per il 2012, poi ritardata, sarà completata entro il 2025.

Nel cuore del Saadiyat Cultural District ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi, sorgerà presto il futuro Guggenheim Museum nato dalla collaborazione audace e visionaria tra il Dipartimento della Cultura e del Turismo di Abu Dhabi (DCT) e la Fondazione Solomon R. Guggenheim, il cui direttore, Richard Armstrong, ne ha annunciato il completamento entro il 2025.

Progettato da Frank Gehry, il museo punta ad offrire un programma ricco e variegato, di esposizioni, ricerca, iniziative educative e pubblicazioni, e a promuovere una visione ampia sulla storia globale dell'arte moderna e contemporanea.
 

guggenheimGuggenheim Abu Dhabi - Image courtesy of Gehry Partners, LLP


Il nuovo museo verrà realizzato su una superficie di 30.000 mq nella punta nord-occidentale di Saadiyat Island, adiacente ad Abu Dhabi. Circondato su tre lati dalle acque scintillanti del Golfo Arabico, il sito di costruzione servirà anche come frangiflutti artificiale configurato per proteggere la zona incontaminata della spiaggia nord dell'isola. Il progetto di Frank Gehry è un esperimento di design museale trasformativo. I 13.000 mq di spazi espositivi infatti saranno impostati come ampi spazi industriali e flessibili, di varie altezze, forme e caratteri, che ruoteranno attorno ad un cortile centrale coperto. Il disegno degli spazi riflette la grande scala a cui molti artisti contemporanei lavorano, e offrirà nuovi layout espositivi. Tale flessibilità permetterà una grande libertà curatoriale nell'organizzazione di mostre a dimensioni e livelli mai esplorati prima.

Il Guggenheim Abu Dhabi riflette la visione degli Emirati Arabi Uniti come leader culturale nella regione e come importante luogo di scambio internazionale. La sua missione è quella di accendere un interesse più ampio sull'arte moderna e contemporanea globale, offrendo al contempo una piattaforma creativa vitale per artisti affermati ed emergenti provenienti da tutto il mondo.
 


Il nuovo Museo del Cinema progettato da Renzo Piano a Los Angeles


 





Tag: Architettura Frank Gehry



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 19 ottobre 2021

Vedi anche...