MAGAZINE

Brera Design Days 2017 - "Progetto e innovazione tra digitale e territorio”

— 06 settembre 2017

Dal 6 al 12 ottobre 2017

Microsoft House (viale Pasubio 21)
Mediateca Santa Teresa (via della Moscova 28)
Spaces Milano (Bastioni di Porta Nuova 21)
Laboratorio Formentini per l’editoria (via Formentini 10)

 

L'evento ha per obiettivo la divulgazione della cultura del progetto, in un secondo momento dell'anno in cui il design torna protagonista a Milano.

Dopo il successo della prima edizione dal 6 al 12 ottobre, Studiolabo presenta la seconda edizione dei Brera Design Days: un ciclo di incontri, mostre e workshop sul tema "Progetto e innovazione tra digitale e territorio”.

L'evento ha per obiettivo la divulgazione della cultura del progetto, in un secondo momento dell'anno in cui il design torna protagonista a Milano. Brera Design District intende coinvolgere diversi attori: showroom, istituzioni, aziende e partner, in un progetto diffuso che per sette giorni celebra Brera come punto di riferimento per il design milanese con l'obiettivo di confermare Milano, capitale mondiale del design.

I temi trattati dai Brera Design Days saranno:

Industria 4.0 
Di cosa si parla quando si parla di Industria 4.0? Siamo alle porte di un cambiamento di portata epocale e sistemica, che subirà un’accelerazione esponenziale (gli oggetti connessi passeranno da 6,3 a 25 miliardi entro il 2020) e avrà un impatto profondo e trasversale su industria, servizi, mercati, modelli di business, nonché sul nostro modo di lavorare e vivere.

Empatia e tecnologia
Come l’empatia influenza i format di ingaggio? Si può parlare di economia dell’empatia? In un mondo di social network perché siamo meno empatici? In una giornata di talks all’interno di Microsoft House parleremo di questo e di molto altro, con case history che hanno usato l’empatia come obiettivo e chiave progettuale.

Grafica
Brera Design Days propone numerosi appuntamenti che pongono i riflettori sul progetto grafico, dall’illustrazione al lettering, dalla stampa al web. A cura di Marco Sammicheli e in collaborazione con Fondazione Mondadori si alterneranno momenti espositivi a talks e workshop.

Gaming e Gamification
Dopo l’esperienza positiva dei primi Italian Gamification Awards, durante la prima edizione dei Brera Design Days, continua la collaborazione con IED Milano e Fabio Viola. Proponiamo un momento di riflessione sul mondo del gaming e sulle implicazioni della gamification nel mondo del design e dei servizi. Quest’anno si parlerà anche di Giochi da Tavolo, un trend attuale e un campo della progettazione spesso poco considerato.

Comunicazione digitale
Ne siamo talmente immersi che non riusciamo davvero a capirla. Come funziona la comunicazione digitale in un ambiente dove la relazione è reticolare? Uno parla a molti e molti parlano tra di loro, le relazioni tra le persone si sono modificate e continuano a cambiare sotto i nostri occhi.

Design Trends
Incontri, dialoghi, interviste con alcune delle figure più rappresentative del design italiano e non solo. 
Designer, giornalisti, critici, aziende e ricercatori si alterneranno sul palco per raccontarci il mondo del design oggi, i trend futuri e le aspirazioni di Milano, capitale mondiale del design.

L’headquarter della seconda edizione dei Brera Design Days è Microsoft House di viale Pasubio 21.
Dal 6 al 9 ottobre la sede di Microsoft ospiterà numerosi talks e workshop ad ingresso gratuito.
Le altre location partner sono Mediateca Santa Teresa (via della moscova 28), Spaces Milano (Bastioni di Porta Nuova, 21) e Laboratorio Formentini per l’editoria (via Formentini 10).
Dal 9 al 12 ottobre saranno protagonisti gli showroom del Brera Design District, le grandi firme del Design internazionale ospiteranno appuntamenti del festival, anche in questo caso aperti al pubblico con ingresso gratuito.

Il palinsesto completo e l’elenco degli ospiti e delle location saranno online il 15 settembre 2017, sul sito www.breradesigndays.it



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 06 settembre 2017

Vedi anche...