MAGAZINE

Il tema di Fuorisalone 2022

News, Appuntamenti, Milano — 09 febbraio 2022

Dal 6 al 12 giugno torna l’appuntamento internazionale con il design. Il tema proposto per questa edizione, "Tra Spazio e Tempo", vuole essere uno spunto di riflessione e uno stimolo per chi prenderà parte all'evento.
 

L’edizione di settembre di Fuorisalone, intitolata "Forme dell’Abitare", ha rappresentato un momento fondamentale per l’intera design industry, simbolico per quel che riguarda la ripartenza e reale per la possibilità di tornare a incontrarsi in presenza. Milano, che ospita la più importante Design Week internazionale, ha ribadito la sua preminenza mettendo al centro qualità e ricerca, sintesi di quei processi già in atto che la pandemia ha prodotto.

Ed è a partire da queste riflessioni che prende forma l’edizione 2022, in programma dal 6 al 12 giugno, dal titolo "Tra Spazio e Tempo".

image-1644414246

Abbiamo scelto due parole che rappresentano dimensioni interconnesse e interessate dai profondi cambiamenti che caratterizzano il mondo di oggi, cambiamenti necessari per generare innovazione nei processi e nei contenuti. Spazio e tempo esprimono due variabili utili a valutare il nostro impatto sul pianeta e programmare decisioni e azioni concrete per progettare il cambiamento.

Il design in questo scenario è un vero e proprio attivatore, capace di supportare la transizione verso la sostenibilità ambientale, necessaria e urgente per far fronte alla crisi ambientale come ampiamente sottolineato durante la COP26 di Glasgow. Il ruolo del designer oggi è quello di aiutarci con le sue visioni a comprendere la complessità della realtà, in tutte le sue sfumature, disegnando mappe per muoverci nel mondo e comprenderlo.

Ed è soprattutto del designer il compito di progettare strumenti al servizio delle comunità, immaginare la relazione tra spazi fisici e virtuali, conservare le risorse naturali e integrarle sempre più nei nostri habitat, pensare al futuro delle nostre città, delle nostre abitazioni, un futuro che sia sempre più a misura d’uomo.

Per delineare il percorso di lavoro che ci accompagnerà da qui a giugno 2022 abbiamo pensato a dieci parole chiave, che presenteremo ogni settimana all'interno della newsletter L'indispensabile.

image-1644413933

Vuoi prendere parte al Fuorisalone?

Oltre alla sezione dedicata al caricamento gratuito degli eventi proponiamo una serie di soluzioni per offrire maggiore visibilità a brand e designer. Scegli uno dei piani di comunicazione e diventa protagonista del prossimo Fuorisalone.





Tag: Fuorisalone 2022



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 09 febbraio 2022

Vedi anche...