MAGAZINE

Panchine rosse contro la violenza sulle donne

News — 24 novembre 2021

Un progetto realizzato in tutte le sedi italiane dello IED in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Giovedì 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. L’Istituto Europeo di Design ha scelto di prendere posizione dotando ogni sede italiana di una panchina rossa, da Milano a Cagliari, da Torino a Roma, passando per Como e Firenze. Su ciascuna è presente una targa che recita “Diciamo No alla violenza. Rompiamo il silenzio” e i due numeri d’emergenza, il 112 e il 1522, a cui rivolgersi per chiedere aiuto.

“Le panchine rosse sono un simbolo ormai riconosciuto della lotta contro la violenza sulle donne ma per IED assumono un significato ancora più ampio, ovvero la presa di posizione forte ed evidente dell’Istituto Europeo di Design contro ogni forma di violenza di genere”, ha dichiarato Fabrizia Capriati, Responsabile Comunicazione IED Italia. “Come scuola sentiamo forte la responsabilità di educare le giovani generazioni al rispetto verso l’altro e in questo senso con le panchine introduciamo nelle nostre sedi un messaggio concreto di attenzione su questo tema: un invito per tutti a condannare la violenza di genere in tutte le sue forme, fisiche o psicologiche”.

Dal 2019 l’Istituto Europeo di Design ha aderito al network di Fondazione Libellula, che riunisce aziende impegnate per contrastare ogni forma di violenza sulle donne e promuovere una cultura fondata sul rispetto. Inoltre IED ha predisposto internamente alcune misure a supporto di lavoratrici vittime di violenza, come l’aggiunta a proprio carico di un mese alla durata del congedo retribuito di tre mesi (già previsto dalla normativa vigente); il trasferimento di sede (anche temporaneo) e la trasformazione del rapporto di lavoro con passaggio da full time a part time, da orizzontale a verticale e viceversa. In tutte le sedi italiane è stato aperto anche uno Sportello di Ascolto a disposizione di studenti e staff che si occupa di attività che vanno dal supporto psicologico al percorso di scoperta e consapevolezza, al coaching, in base alle necessità riscontrate.



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 24 novembre 2021

Vedi anche...