MAGAZINE

A Milano nasce Six Project spazio creativo che coniuga imprenditoria e design

— 14 dicembre 2017
Six Gallery

SIX GALLERY
Via Scaldasole 7
Milano

Six Gallery è un concept store che riunisce tre realtà distinte e complementari: una galleria-studio, il bistrot Sixième e la boutique di green design Irene.

In un angolo intimo e segreto di Milano, celato dietro a un grande portone a due passi dalla Darsena, si nasconde uno spazio creativo in cui si fondono imprenditoria, creatività, musica, food, design e architettura. All’interno di una corte punteggiata di verde e di piante tropicali, che per un attimo distolgono l’attenzione dai ballatoi e dagli archi che appartenevano all’antico monastero cinquecentesco che sorgeva originariamente al n.7 di via Scaldasole, oggi c’è la sede di Six Project, un concept store che riunisce tre realtà distinte e complementari: una galleria-studio, il bistrot Sixième e la boutique di green design Irene.

 

L’idea è dell’imprenditore Mauro Orlandelli ma Six è un progetto a più mani. Concept e immagine coordinata sono dell’art director Samuele Savio, mentre a dare forma allo spazio ci hanno pensato David Lopez Quincoces e Fanny Bauer Grung, gli architetti a capo di Quincoces-Dragò & Partners, studio di architettura e design con base a Milano specializzato in luxury retail, progetti residenziali e hôtellerie. «Volevamo che ogni cosa, dagli arredi alle piante, sembrasse risiedere qui da sempre», dice Bauer Grung. Le tracce “vecchia Milano” hanno così lasciato il posto a un riad esotico pieno di accenti neocoloniali che si mescolano ai classici del design del Novecento – poltroncine di Gio Ponti, tavoli di Gabriella Crespi, sedute di Le Corbusier e Pierre Jeanneret e mobili scandinavi moderni.

 

La stessa atmosfera si respira nel bistrot Sixième, progetto di Sergio Carnevale (musicista e fondatore del cocktail bar Zog in Ripa di Porta Ticinese), un dining privato in un antico tinello illuminato dalle lanterne di Isamu Noguchi. Nell’angolo più verde c’è lo studio di progettazione floreale e flower shop di Irene Cuzzaniti, architetto dei giardini e paesaggista che si occupa di progettazione di spazi, styling e allestimenti floreali. Il suo corner accoglie idee per set fotografici, una selezione di riviste a tema e altri oggetti limited edition. Segno distintivo, il piccolo lavatoio in pietra colmo di fiori e piante variopinti.



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 14 dicembre 2017

Vedi anche...